La Lega del Filo d’Oro dal 1964 opera per promuovere l’assistenza, l’educazione, la riabilitazione e il reinserimento sociale delle persone sordocieche. Da alcuni anni, inoltre, essa si occupa in modo particolare di tutti gli aspetti che riguardano il processo di invecchiamento di queste ultime. A partire dalla Conferenza internazionale Sordocecità nella terza età, del 1998, per continuare con la ricerca I servizi residenziali per persone anziane sordocieche in Europa, condotta tra il 2001 e il 2002.
E nel contesto di questo ampio e importante progetto si inserisce anche il workshop che inizia giovedì 7 e si protrae fino a tutto venerdì 8 dicembre, dal titolo Anziani sordociechi e pluriminorati psicosensoriali: confronto di esperienze e buone prassi a livello europeo (Centro Sociosanitario della Lega del Filo D’oro, Via alla Stazione, 2, 20050, Lesmo – Milano, ore 9).
Parteciperanno alla due giorni di studio esperti provenienti da vari Paesi europei, che metteranno a confronto e analizzeranno esperienze e pratiche maturate in contesti e realtà molto diversi tra loro. Medici, operatori, direttori e responsabili di associazioni per persone sordocieche di Olanda, Gran Bretagna, Francia, Italia, Norvegia e Danimarca discuteranno, quindi, con l’obiettivo di giungere alla definizione di un percorso che possa contribuire realmente al miglioramento della qualità della vita di questi cittadini.
(C.N.)
Lega del Filo d’Oro – Centro Sociosanitario
Via alla Stazione, 2, Lesmo (Milano)
tel. 039 6985800, fax 039 6985801
bianchi.a@legadelfilodoro.it – www.legadelfilodoro.it
Articoli Correlati
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…
- Storie di persone che hanno trovato quel "filo prezioso" Anche le migliori campagne di informazione e sensibilizzazione possono acquisire ulteriore incisività e sostanza, “nutrendosi” con storie di persone, e ancor più quando si parla di situazioni ancora abbastanza ignote…
- Un’esplosione di colori per i diritti delle persone sordocieche Dopo un anno di grandi difficoltà e particolarmente buio per le persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali, nonché per le loro famiglie, il 27 giugno una vera e propria esplosione di…