La prima Convenzione per la Tutela dei Diritti delle Persone con Disabilità – di cui il nostro sito ha seguito per quasi due anni, passo dopo passo, l’elaborazione, la discussione e l’approvazione, che ha avuto luogo lo scorso 25 agosto a New York – si appresta ad affrontare, con buone probabilità, l’ultimo passaggio formale del proprio percorso verso l’adozione.
Il 13 dicembre, infatti, sempre al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite, la Convenzione verrà sottoposta all’analisi e al giudizio dell’Assemblea Generale, cui spetterà – dopo quattro anni di negoziazioni e discussioni – il compito di adottare ufficialmente il testo. Qualora questo succedesse, il documento approvato sarebbe il primo, importante trattato sui diritti umani del ventunesimo secolo.
Solo successive, infine, potranno essere le fasi di ratifica e implementazione da parte dei 192 Stati membri dell’ONU e quella di entrata in vigore della Convenzione, che scatterà dopo che almeno 20 Paesi l’avranno fatta propria.
Ancora una volta, quindi, seguiremo da vicino – nei prossimi giorni – l’evolversi degli eventi, sperando di poter dare al più presto la notizia del «Sì» finale da parte dell’Assemblea Generale.
(C.N.)
Articoli Correlati
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- Ferve il dibattito sulla Convenzione nei vari Paesi del mondo Al momento di sottoscrivere e poi di ratificare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, ogni Stato membro delle Nazioni Unite può accompagnare questo atto con una Riserva…
- Tanto lavoro ma anche fiducia per l'estate della Convenzione I temi più discussi, gli accordi, i contrasti, le sensazioni: tre settimane di lavori a New York per definire la Convenzione ONU sulla disabilità, vissuti in prima persona e raccontati…