Giunge alla conclusione la prima edizione del premio letterario internazionale Visione d’autore per la Rosa Blu dell’ANFFAS. Venerdì 15 dicembre, infatti, presso la Biblioteca Comunale di Palermo (ore 18), la giuria scelta dall’ANFFAS Sicilia e da quella di Palermo consegnerà il premio a Marco Managò, di Roma, per la miglior poesia dialettale L’Amore appara; ad Antonio Masacci, di Jesi, per la miglior poesia in lingua italiana Tu il vento io il grano; a Mariangela Biffarella, di Messina, per il miglior racconto Il merlo ciarliero.
L’iniziativa è patrocinata dall’assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia, dalla Fondazione Federico II – Assemblea Regionale Siciliana di Palermo, dalla Biblioteca Comunale e dall’Assessorato Comunale alla Cultura.
Si legge nel bando che «la Rosa Blu è il logo rappresentativo dell’associazione ANFFAS che, per statuto, è rivolta ai familiari dei Disabili Intellettivi e Relazionali; logo che ben si coniuga con la rivoluzione culturale operata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), la quale ha stabilito un nuovo modello valutativo delle inabilità: “Le persone con disabilità non saranno più valutate solo in base allo stato di salute e alle cose che non sono in grado di fare, ma per le loro capacità e potenzialità, in relazione alle condizioni ambientali e sociali favorevoli e sfavorevoli”. L’idea che “disabilità” sia comunque un “valore umano”, una ricchezza, una risorsa all’interno della società, è l’imput di base che ispira l’istituzione del premio letterario».
Cinquanta le opere iscritte al concorso e tutte – non solo quelle premiate – verranno raccolte in un volume, realizzato grazie alla fondazione Federico II.
(B.P.)
ANFFAS Sezione di Palermo
Via Monte Cuccio 19, 90144 Palermo
tel. 091 511730 – 6523884, fax 091 82331184
anffaspalermo@gmail.com.
Articoli Correlati
- Non era una missione impossibile Sembrava eccessivo - all'ANFFAS siciliana (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) - dedicare un premio letterario alla disabilità. E invece la quantità e la qualità dei testi in…
- Poesie e prose in nome della rosa blu Dopo il successo dello scorso anno, con più di cinquanta testi ricevuti, è già aperta la seconda edizione del premio letterario “Visioni d’autore per la Rosa Blu” indetto dall’ANFFAS (Associazione…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…