Dopo un periodo di assenza, il servizio – ideato dal free lance Emanuele Garau e sostenuto dalla Società Dexanet di Brescia che dal 2003 ne cura lo sviluppo tecnico e grafico – ritornerà dunque ad essere ogni giorno una qualificata fonte per tutte le notizie e gli aggiornamenti legati all’attività sociale e agonistica delle squadre di basket in carrozzina presenti sul territorio nazionale.
Pur mantenendo poi una forte continuità con il passato, il portale si presenterà con un’interfaccia più vivace e comunicativa, sarà più intuitivo e aiuterà l’utente a reperire rapidamente le informazioni di suo interesse.
Importanti anche le novità riguardanti lo staff redazionale. Infatti, il noto giornalista Xavier Jacobelli – già direttore del «Corriere dello Sport» e di «Tuttosport», ora direttore di «Quotidiano.net» – ha accettato con entusiasmo la carica di direttore onorario, rilevando il collega RAI Carlo Nesti, alla scadenza del suo mandato a titolo onorifico.
I contenuti editoriali saranno curati da Alberto Garau, project editor del portale IsolaBasket.it, che si avvarrà del prezioso contributo di giornalisti, ma anche di semplici appassionati quotidianamente impegnati a fornire articoli, pubblicazioni e altro materiale legate alle attività della pallacanestro per disabili.
«La nuova versione del portale – ci racconta lo stesso Alberto Garau – offre nuove funzionalità e nuovi servizi; migliorerà la struttura di navigazione e le modalità di accesso ai contenuti. Inizialmente sarà consultabile in tre lingue: italiano, francese e inglese. Tra le nostre finalità vi è quella di agevolare l’accesso alla pratica del basket in carrozzina dei disabili italiani e facilitare alle numerose Associazioni e Società dislocate sul territorio nazionale la ricerca di nuovi atleti. B.I.C. Italia, infatti, percorre da tempo il cammino necessario per una completa integrazione delle persone con disabilità nell’ambito sportivo e vuole incentivare l’attività promozionale e divulgativa della pallacanestro in carrozzina che fatica a trovare la dovuta attenzione da parte degli organi di stampa nazionali».
Venerdi 15 dicembre, dunque, a partire dalle 9,30, i lettori di B.I.C. Italia potranno prendere visione di tutte le aree del servizio, ricevendo al loro ingresso il messaggio vocale di benvenuto da parte di Rosaria Renna, testimonial del portale e nota voce di RDS – Radio Dimensione Suono, che ha rinnovato con grande partecipazione l’affetto che la lega al progetto, cosi come allo sport praticato dalle persone con disabilità.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Con Pietro Scidurlo oltre le barriere, sui percorsi della fede e della cultura «La vita finisce solamente se io credo che quella parte di me che non c’è più era la più importante e il cammino insegna questo: a lasciar andare ciò che…
- E l'integrazione scolastica ne uscì a pezzi!* Un ricco e documentato dossier che dimostra come - soprattutto in questi ultimi anni del Governo Berlusconi - sia stato messo in discussione l'intero impianto del processo di integrazione scolastica.…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…