Venerdì 15 dicembre, presso l’Aula Magna dell’Ospedale Bellaria di Bologna (Via Altura, 2, ore 12), avrà luogo la presentazione dell’importante progetto per il nuovo Centro Multidisciplinare per la Diagnosi e la Cura delle Malattie Neurologiche Rare e Neuroimmuni.
Sostenuto dal Coordinamento di Associazioni dell’Area Neurologica e dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria, entrambe di Bologna, il Centro costituisce il naturale approdo del lavoro e dell’impegno profuso in questi anni da un gruppo di medici e personale sanitario, per cercare di combattere le patologie neurologiche complesse appartenenti all’ambito di quelle rare.
Professionisti, quindi, che si sono formati sul campo, dedicandosi per molto tempo – sia attraverso percorsi diagnostici che terapeutici – a specifiche malattie neurologiche rare come la SLA (sclerosi laterale amiotrofica), le sindromi atassiche o le amiloidosi, completando man mano le competenze del gruppo con il supporto di specialisti esterni alla realtà neurologica.
La nascita del Centro all’Ospedale Bellaria, al cui interno opereranno queste figure, vuole portare alla realizzazione di una completa e reale presa in carico del paziente – dalla diagnosi all’assistenza – attraverso abilità ed esperienze multidisciplinari, che sono fondamentali quando si affrontano patologie che possono determinare problematiche di natura respiratoria, cardiaca, riabilitativa o altro ancora.
La fase più avanzata delle malattie, poi, in cui l’aspetto dell’assistenza assume una rilevanza preponderante, verrà gestita grazie a collaborazioni con le associazioni dei pazienti e con le istituzioni, oltre che attraverso un consolidato rapporto tra il medico e il malato.
(C.N.)
Coordinamento di Associazioni dell’Area Neurologica
c/o AssiSLA, Via Altura, 3, 40139 Bologna
tel. 393 3327762, fax 051 520821, assisla@fastwebnet.it.
– AssiSLA, in memoria di Raffaella Alberici
– ACMT, Associazione Charcot Marie Tooth – RETE
– Associazione Ricerca Assistenza Demenze
– Comitato Pazienti Bellaria
– Comitato Tutela Consumatori Risparmiatori Area Handicap
– Iniziativa Parkinsoniani
Articoli Correlati
- Presa in carico della disabilità, in Lombardia e altrove Si parte dalla Lombardia, per allargare il campo ad altre esperienze regionali di presa in carico delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Un’analisi non certo semplice, per i…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Verticale Solidale Si chiama così l’iniziativa promossa per l’8 e 9 luglio sulle Dolomiti dalla Fondazione Il Bene, che porterà malati, familiari, amici, medici e ricercatori a godere del bello di quelle…