È organizzato dalla Provincia di Pavia e dalla SILSIS (Scuola Interuniversitaria Lombarda di Specializzazione per l’Insegnamento Secondario) il seminario dal titolo Disabilità e integrazione scolastica – Alcuni approfondimenti, con particolare riferimento alle disabilità sensoriali, che si terrà martedì 19 dicembre a Pavia (Sala dell’Annunciata, Piazza Petrarca, 2, ore 14).
L’iniziativa si inserisce in una più ampia prospettiva di collaborazione – portata avanti da alcuni anni dall’amministrazione provinciale e dalla Scuola Interuniversitaria – sullo specifico ambito dell’abilitazione al sostegno.
Essa si rivolge innanzitutto agli insegnanti – in possesso dell’abilitazione – che in questo momento si stanno specializzando nell’insegnamento di sostegno presso la SILSIS e tuttavia, vista l’importanza della tematica trattata, gli organizzatori hanno ritenuto opportuno coinvolgere nella giornata di studio anche insegnanti già in servizio, educatori, operatori sociosanitari, genitori e familiari di ragazzi con disabilità sensoriali.
I relatori che parteciperanno al seminario saranno Chiara Viola, tecnico tiflologico della Provincia di Pavia, Romeo Borroni, insegnante di scuola secondaria superiore e Monica Zaru, specializzata nelle attività di sostegno della SILSIS ed esperta di musicoterapia.
Essi parleranno rispettivamente delle basi pedagogiche e didattiche utili all’integrazione scolastica degli studenti ipovedenti e non vedenti, delle tecnologie e degli strumenti didattici più consoni per tale scopo e del particolare contributo che può dare la musica in casi di deficit sensoriali.
Si segnala, infine, che questo incontro sarà seguito da un secondo appuntamento il 7 febbraio 2007, nel corso del quale verrà approfondito anche il tema dell’integrazione scolastica dello studente sordo.
(C.N.)
Provincia di Pavia (persona di riferimento: Chiara Viola)
tel. 0382 597814, chiara.viola@provincia.pv.it
SILSIS (persona di riferimento: Luisella Bellavita)
tel. 0382 539931, giuseppina.bellavita@unipv.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Tecnologie e didattica inclusiva: essere padroni del proprio destino Ruota attorno a una proporzione («La tecnologia sta alla didattica come la tifloinformatica sta alla didattica inclusiva») questa ampia riflessione di Franco Lisi, che scrive tra l'altro: «Ci sarà integrazione…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…