Immagini di Salute e Disabilità 2006-2007 è un concorso al quale l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) invita a partecipare fotografi e realizzatori di filmati di tutto il mondo. Quest’anno il progetto è giunto alla quarta edizione, dedicata in modo particolare al binomio Ambiente e Salute.
La prima, infatti, risale al 2002, anno in cui venne lanciato l’ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health) e fu proprio attraverso questo originale canale di comunicazione che l’OMS decise di promuovere la nuova concezione di disabilità e salute proposta da quel documento.
Da oggi fino al 9 marzo 2007, dunque, si potrà prendere parte all’iniziativa inviando filmati e fotografie – di alta qualità – che riescano in qualche modo a catturare i segni dell’impatto positivo o di quello negativo che l’ambiente può avere sulla salute e la quotidianità delle persone. Immagini che riescano a comunicare più di molte parole.
Ritratti di come un ambiente salutare e accessibile possa prevenire o ridurre il sopraggiungere di malattie, illlustrazioni di come i rischi ambientali (inquinamento atmosferico, stress da lavoro, eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti, agenti chimici) possano produrre degli effetti sulla salute delle persone e sulle sue funzioni, e ancora immagini di comunità che cercano di proteggersi dai rischi ambientali: sono questi solo alcuni esempi di ciò che potranno raffigurare le fotografie e i filmati in concorso.
Le quattro categorie nell’ambito delle quali si può dare massima libertà alla propria creatività sono le seguenti: Fotografia a colori (digitale o su carta), Fotografia in bianco e nero (digitale o su carta), Fotografia artistica digitale (creata o manipolata attraverso strumenti tecnologici), Filmati brevi.
Quanto inviato verrà giudicato – entro la seconda metà di marzo del 2007 – in base alla pertinenza del soggetto, alla forza del messaggio, alla creatività e alla qualità tecnica dell’elaborato.
Il vincitore verrà proclamato nel corso della cerimonia di apertura della sessantesima Assemblea Mondiale della Salute che si terrà a Ginevra nel maggio del 2007. I premi consisteranno in 100 dollari per le menzioni speciali, 500 per il terzo posto, 750 per il secondo e 1.000 per il primo.
(Crizia Narduzzo)
La scheda per aderire, invece, è disponibile qui.
Inviare il materiale a: Ms. Sooyeon Hwang
Classifications and Terminology – World Health Organization
20, Avenue Appia, 1211 Geneva 27, Switzerland
fax 0041 22 7914894, icfphotocontest@who.int.
Articoli Correlati
- Cento studenti con disabilità e l'ICF Uno studio svolto nell'arco di un anno sulla popolazione di studenti con disabilità dell'Università Federico II di Napoli. Interessanti le conclusioni, particolarmente significative anche alla luce dell'utilizzo dell'ICF, la classificazione…
- La piena inclusione ha bisogno di buone statistiche Il modello di classificazione della disabilità introdotto nel 2001 con l'ICF e la recente Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità che ne evolve e arricchisce i principi: un'ampia…
- La disabilità, gli atteggiamenti e le parole: alcuni dubbi e perplessità «Pur apprezzando l’impianto del Decreto Legislativo 62/24 - scrive Orlando Quaglierini - con cui si intende riformare in profondità tutto quanto concerne la disabilità, sono perplesso e dubbioso sulla reale…