Si riunirà lunedì 8 gennaio a Napoli, presso la sede del locale Centro Servizi per il Volontariato, l’Osservatorio Regionale della FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) sul diritto all’educazione.
Tra i punti che verranno discussi – oltre ad una ricognizione generale sull’integrazione scolastica in Campania, tra emergenze e priorità – vi saranno quelli riguardanti la formazione iniziale e in itinere di dirigenti e insegnanti curricolari e specializzati, i livelli essenziali di qualità dell’integrazione scolastica, l’accessibilità degli istituti e l’attività dei GLIP (Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali) nella regione.
Spazio particolare verrà dedicato poi al recente DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio) n. 185/2006, relativo ai nuovi criteri di certificazione degli alunni con disabilità a scuola.
Su tale tema, segnaliamo tra l’altro l’imminente pubblicazione, da parte del nostro sito, di un approfondito studio curato da Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della FISH.
(S.B.)
Osservatorio Regionale FISH Campania sul diritto all’educazione
riferimento: Vito Bardascino, tel. 0828 1895357 – 334 9851675
fax 0828 1895357, buoneprassi@bardascino.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…