Tutti coloro che credono nell’accoglienza e nell’integrazione sanno bene che, per esercitarle, occorre che le varie componenti della comunità si incontrino per dialogare e per costruire insieme il benessere delle persone con disabilità e dei cittadini tutti.
Sono queste le linee sulle quali è nato il Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione (CBI), a suggellare il movimento di questi anni che ha portato alla nascita, in tale territorio, di molte associazioni tra familiari di persone con disabilità e/o volontari, quasi tutte legate ai territori di appartenenza e talvolta anche con un piccolo numero di associati.
Il Coordinamento è nato proprio quando ventidue di queste associazioni e alcuni singoli genitori si sono riuniti, tutte realtà e persone impegnate da anni a Bergamo e provincia sui temi della promozione sociale della persona con disabilità e della sua famiglia nei diversi contesti di vita e nelle diverse aree o comuni di appartenenza.
Tra le più recenti iniziative del Coordinamento vi è il progetto Prendersi cura, finanziato dalla Regione Lombardia, per il tramite dell’ASL di Bergamo, all’interno del quale prenderanno il via sabato 13 gennaio, a Romano di Lombardia (Oratorio San Filippo Neri, ore 16-22) dieci giornate itineranti di formazione, incontro e festa per Costruire una comunità accogliente.
Ciascuna delle giornate – che copriranno i quattordici Ambiti della Provincia di Bergamo – sarà caratterizzata da alcuni momenti precisi, a partire da una fase di dialogo che, promuovendo la nascita di nuove forme aggregative a sostegno delle famiglie con persone disabili, tenterà di coinvolgere le scuole, le associazioni e i gruppi informali, le parrocchie e gli oratori, le cooperative sociali e i singoli cittadini.
Non mancherà poi un momento conviviale, «per gustare insieme il sapore dell’accoglienza», come dichiarano gli stessi organizzatori dell’iniziativa.
A chiudere, la rappresentazione teatrale Sottratti al silenzio, proposta dai Narratori Singolari, intelligente e originale compagnia, nata per dar voce ai genitori di figli con disabilità, cui il nostro sito ha già dato ampio spazio.
(S.B.)
tel. e fax 035 243609, coord.berg.integrazione@virgilio.it
oppure: tel. 035 343315 (Edvige Invernici).
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…