Basta con la moda dei calendari di donne e uomini famosi che trasmettono un’idea di eterna bellezza e giovinezza! E adesso tocca a noi! è il titolo provocatorio e scherzoso del calendario ideato dai volontari del Filo d’Argento Auser di Empoli (Firenze) per il 2007, con l’idea di scherzare su se stessi e sulla vecchiaia.
Stanchi dunque degli imperversanti calendari di bellone con le grazie al vento e di aitanti giovanotti muscolosi, sette volontari pensionati impegnati ogni giorno ad aiutare chi sta peggio hanno deciso di spogliarsi (dalla cintola in su) e di scherzare sull’idea della vecchiaia davanti alla macchina fotografica di Carla Cavacchini, socia del Filo d’Argento di Empoli.
L’idea è nata pochi giorni fa, durante le feste di Natale, quasi per gioco. Nulla di preparato, quindi, di organizzato, ma tanta voglia di divertirsi e di comunicare agli altri messaggi positivi, di anziani protagonisti della propria vita con ironia e leggerezza.
«Abbiamo voluto dimostrare che nessuno è vecchio se non si sente tale –sottolinea Daniela Tieghi, responsabile del Filo d’Argento di Empoli – modelle e modelli muscolosi e provocanti non regalano emozioni profonde, sono immagini scontate. Noi volevamo proporre qualcosa di originale, fotografie che facessero sorridere ma anche riflettere».
(G.C.)
Via Nizza, 154, 00198 Roma, tel 06 84407725 – 348-2819301
ufficiostampa@auser.it – www.auser.it
– Auser Filo d’Argento Comprensorio di Empoli
tel. 0571 711112-700386.
Articoli Correlati
- L’età e le disabilità non vanno esibite né camuffate: semplicemente sono «Né la disabilità né l’invecchiamento - scrive Simona Lancioni - sarebbero fenomeni catastrofici, ma ci si comporta come se lo fossero, e finisce così che sia le persone con disabilità…
- Diversamente giovani Presentato a Roma il calendario satirico dell’Auser RisorsAnziani, dedicato al "mondo della vecchiaia" e firmato dalle celebri penne di Altan, ElleKappa, Staino e Vauro
- Anziani: l'estate della solidarietà messa in campo dall'Auser Innanzitutto il Filo d'Argento, servizio di telefonia sociale ulteriormente potenziato in queste settimane, ma anche una guida per vivere un'estate serena, le sedi "aperte per ferie", spesso climatizzate - che…