Sono ripresi l’8 gennaio, presso la sede del Centro Servizi per il Volontariato di Napoli, i lavori dell’Osservatorio Regionale della Federhand ONLUS – FISH Campania (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) sul diritto all’educazione, organismo che promuove il confronto tra associazioni, operatori e società civile sull’inclusione scolastica degli alunni con disabilità.
Durante l’incontro si è parlato soprattutto del DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio) 185/2006, che fissa i nuovi criteri volti alla semplificazione della certificazione degli alunni con disabilità necessari per l’iscrizione alle scuole.
Tra le numerose presenze di esponenti delle associazioni aderenti alla Federazione e di altre strutture non federate, da segnalare anche quelle di Aldo Musciacco, presidente del CIDI Campania (Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti), di Claudio Semeraro, responsabile nazionale per l’integrazione scolastica della CGIL, di Giampiero Griffo, del Consiglio Nazionale sulla Disabilità (CND) e del vicepresidente nazionale della FISH, Salvatore Nocera.
La preoccupazione espressa nell’incontro si è concentrata in particolare sul rischio che le famiglie che iscrivono per la prima volta gli alunni con disabilità a scuola non riescano ad ottenere le certificazione necessarie. A tutt’oggi, infatti, l’Assessorato Regionale alla Sanità della Campania e la Direzione Scolastica Regionale non hanno ancora definito le commissioni competenti e le procedure da seguire e la data ultima per le iscrizioni a scuola scade il 27 gennaio prossimo.
La riunione si è conclusa dunque dando mandato al coordinatore dell’Osservatorio Regionale, Vito Bardascino, di chiedere un incontro urgente agli assessori regionali alla Sanità e all’Istruzione, oltre che all’Ufficio Scolastico Regionale, sull’ennesima emergenza campana delle nuove iscrizioni, preparando un documento di proposte sull’applicazione del DPCM 185/2006.
Si è deciso inoltre di approfondire il tema di un progetto sulla formazione durante il prossimo incontro dell’Osservatorio.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…