Sono aperte fino al 20 febbraio le iscrizioni alla seconda edizione del corso di aggiornamento per educatori e operatori sociali denominato Vivere con gli adulti, che ha vissuto la sua prima fase nell’autunno scorso.
L’iniziativa – realizzata dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità), con il sostegno della Provincia di Milano (Direzione Centrale Affari Sociali) e in collaborazione con l’ANFFAS di Milano (Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali) e l’Associazione Oltre noi… la vita – intende fornire un percorso di apprendimento e riflessione agli educatori e operatori delle comunità e delle residenze per persone con disabilità (RSD – Residenze Sanitario Assistenziali, CSS – Comunità Socio Sanitarie, Comunità alloggio, Microcomunità, Residenze integrate ecc.).
Di fronte infatti ad una vera e propria moltiplicazione negli ultimi anni di tali opportunità, va però rilevato che l’attenzione si concentra spesso sugli aspetti gestionali, economici e organizzativi, trascurando che queste realtà, oltre ad offrire servizi assistenziali, divengono il luogo di vita per le persone con disabilità.
Docenti e testimoni qualificati proporranno quindi, durante il corso, i temi del riconoscimento della cosiddetta “adultità” della persone con grave disabilità e dei diritti e bisogni di quelle che vivono in contesti comunitari.
In parallello verranno affrontate anche le questioni inerenti il profilo dell’operatore che all’interno delle “residenze” sostiene la vita quotidiana delle persone con gravi disabilità: identità, compiti e mansioni, àmbito e limiti di intervento. Il tutto nel tentativo di contribuire alla definizione di un profilo professionale non ancora perfettamente delineato, senza tralasciare un’adeguata informazione sulla cultura dei diritti umani nel settore della disabilità.
I sei incontri sui quali si articolerà l’iniziativa (tutti presso la sede della LEDHA, in Via Livigno, 2, a Milano, dalle 14 alle 18), prenderanno il via martedì 27 febbraio (Vivere da adulti con gli adulti, a cura di Giovanni Merlo), per proseguire giovedì 1 marzo (Il sistema delle residenze nel panorama sociosanitario lombardo, Graziana Ponte), giovedì 8 marzo (Il ruolo dell’organizzazione, Umberto Zandrini), giovedì 15 marzo (Residenzialità – Modelli culturali e operativi a confronto, Guido De Vecchi), giovedì 22 marzo (Il profilo dell’educatore di comunità, Renato Pacchioni) e martedì 27 marzo (I saperi dell’educatore di comunità, Renato Pacchioni).
(S.B.)
Per ulteriori informazioni:
Giovanni Merlo e Annamaria Cremona
tel. 02 6570425 – 347 7308212
ledha1@informahandicap.it – http://www.informahandicap.it/.
Articoli Correlati
- In Lombardia c'è un servizio da ripensare, pena discriminazioni continue Si tratta delle RSD, le Residenze Sanitario Assistenziali per Persone con Disabilità, definite sette anni fa dalla Regione Lombardia, inglobando alcune precedenti soluzioni. Il dibattito su di esse è stato…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…