Tra genitori ce la possiamo fare

Prenderà il via il 3 febbraio a Bosisio Parini (Lecco) la "Scuola dei Genitori 2007", organizzata dall'Associazione Genitori della Nostra Famiglia, che si articolerà su tre incontri, fino al 10 marzo, ognuno dei quali potrà contare sulla presenza di un esperto e di un genitore di persona con disabilità

Bambina con disabilità e la madreCon l’iniziativa denominata Scuola dei Genitori 2007 – “Il filo di Arianna”: insieme ce la possiamo fare – che prenderà il via sabato 3 febbraio – la Sezione di Bosisio Parini (Lecco) dell’Associazione Genitori della Nostra Famiglia intende fornire a tutti i partecipanti – anche ai non iscritti – l’occasione per incontrarsi e riflettere sulla propria esperienza di genitore di una persona con disabilità e sulle scelte che ciascuno in questo ruolo è chiamato a compiere.

«Si tratta – dichiarano gli organizzatori – di scelte talora non facili, nelle quali occorre saper valutare con serenità e obiettività la situazione. Il consiglio degli esperti e di persone di fiducia può essere molto utile, ma a volte si impara molto di più dall’esperienza di altri genitori, che hanno già affrontato gli stessi problemi e possono indicarci un metodo e aprirci delle prospettive impreviste. Per questo gli incontri programmati per il 2007 prevedono la presenza di un esperto e di un genitore».

Come detto, il ciclo di incontri del 2007 – che si terranno tutti di sabato mattina presso La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Via Don Luigi Monza, 1, ore 9.30-12.30) – partirà il 3 febbraio, sul tema All’inizio della strada: le scelte riabilitative, con la partecipazione di Paola Olivari (neuropsichiatra infantile) e di Luisella Bosisio Fazzi (genitore).
Le altre due giornate saranno quelle del 24 febbraio (Per non sbagliare itinerario: le scelte educative), con Enrica Milani (pedagogista) e un altro genitore, e del 10 marzo (Verso la meta: la vita adulta e le scelte per l’inclusione), con Eugenio Manenti (psicologo) e Marilena Pavesio (genitore).

Durante ciascun appuntamento, l’esperto fornirà dapprima il contributo delle proprie conoscenze, lasciando poi spazio al genitore che, raccontando la propria esperienza, contribuirà anche a stimolare il confronto e il dibattito.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Annalisa Novati, tel. 338 5344890
Dino Colombo, tel. 338 4728939
genitori@asslanostrafamiglia.191.it.
Share the Post: