Anche il Forum Permanente del Terzo Settore – come già nei giorni scorsi la FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – ha espresso un positivo apprezzamento sulla discussione tenutasi alla Commissione Parlamentare di Vigilanza RAI, in merito al Contratto di Servizio dell’azienda, e alle conclusioni cui la Commissione stessa è giunta.
Il Forum segnala in particolare come siano state recepite alcune osservazioni fatte da una propria delegazione, nel corso di un’Audizione all’inizio di febbraio, in base alle quali è stato dato maggior peso alla comunicazione sociale.
Secondo quanto richiesto dalla Commissione, infatti, si dovranno regolamentare il dialogo e il confronto con le associazioni, così come il rafforzamento di ruoli e compiti del Segretariato Sociale RAI e della sede permanente di confronto sulla programmazione sociale.
«La strada è quella giusta – viene scritto in una nota del Forum – e ci aspettiamo ora che il Ministero della Comunicazione e la RAI rafforzino con più convinzione sedi, strumenti e meccanismi di funzionamento dedicati al problema dell’accesso e della produzione di “comunicazione sociale”».
Rimangono per altro alcune ombre, anch’esse già espresse dal Forum in fase di Audizione: «Una in particolare, vale a dire la definizione della composizione del comitato scientifico che, nonostante le numerose indicazioni e critiche, rimane invariata. Come già detto, l’auspicio è comunque che il Ministero delle Comunicazioni e la RAI accolgano le osservazioni e il parere espresso dalla Commissione di Vigilanza e che, in fase di attuazione operativa, alcuni punti possano essere ulteriormente migliorati».
(S.B.)
(S.B.)
Forum Permanente del Terzo Settore
Via di Pietra, 84, 00186 Roma
tel. 06 69799645, fax 06 69923600
forum@forumterzosettore.it – www.forumterzosettore.it.
Via di Pietra, 84, 00186 Roma
tel. 06 69799645, fax 06 69923600
forum@forumterzosettore.it – www.forumterzosettore.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…