Oggi i progetti di legge presentati recentemente dall’onorevole Katia Bellillo [Norme per il prepensionamento di lavoratori e lavoratrici con a carico familiari gravemente disabili, N.d.R.] e dal senatore Giuseppe Di Lello [Equiparazione del lavoro di cura nei confronti dei disabili gravi e gravissimi ai lavori usuranti, N.d.R.] possono essere un’importante occasione per ovviare a questo grande vuoto, ma perché vengano considerate nella giusta maniera, senza rischiare di perdersi nella notte dei tempi, vanno sostenute da un forte movimento popolare.
In questo senso la nostra Associazione per l’Autismo “Almeno Credo” ONLUS, che a sede a Marano di Napoli, si è costituita in un Comitato di Sostegno collegato ad analoghe iniziative sorte in tutta Italia e ha organizzato una manifestazione regionale campana per venerdì 2 marzo (Sala Consiliare, presso la Scuola Media “Socrate”, Via G. Falcone, Marano di Napoli, ore 17), cui parteciperanno proprio i parlamentari Bellillo e Di Lello, oltre ad alcuni componenti del Comitato Nazionale di Sostegno.
All’appuntamento sono stati invitati anche i sindaci delle città del comprensorio Giuglianese e le associazioni di tutta la Campania che abbiano a cuore i problemi delle persone con disabilità.
*Presidente dell’Associazione Genitori per l’Autismo “Almeno Credo” ONLUS.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…