Mercoledì 7 marzo 2007 (ore 20), l’Auditorium Conciliazione a Roma (Via della Conciliazione, 4) ospiterà una serata speciale in memoria del grande Totò, scomparso quarant’anni fa. Organizzato dall’associazione Amici di Totò… a prescindere!, l’evento sarà curato da Liliana De Curtis, figlia dell’artista napoletano.
L’intero ricavato della manifestazione (ingresso a offerta libera) verrà equamente diviso tra l’AISA (Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche) e l’Associazione Ezio Greggio per l’aiuto ai bambini nati prematuri.
L’AISA, nata nel 1982 in Lombardia, è costituita esclusivamente da volontari. I suoi scopi sono l’incoraggiamento della ricerca scientifica per la cura dell’atassia, l’informazione sulla malattia e sulla sua prevenzione, il sostegno alle famiglie di persone con disabilità. L’atassia è il sintomo predominante delle sindromi atassiche, malattie genetiche ed ereditarie, e provoca una progressiva perdita della coordinazione muscolare.
Per quanto riguarda invece l’associazione fondata nel 1995 dal comico Ezio Greggio e dalla moglie – anch’essa strutturata esclusivamente tramite il volontariato – essa sostiene i reparti ospedalieri italiani di pediatria e acquista per loro le apparecchiature necessarie alla cura dei circa 50.000 bambini prematuri che nascono in Italia ogni anno (10% circa del totale).
Sul palcoscenico dell’auditorium si succederanno vari artisti, tra cui lo scrittore Luciano De Crescenzo, l’attore Nino Frassica e l’illusionista Giucas Casella. Madrina della serata sarà Gina Lollobrigida, che ebbe modo di lavorare sul set con Totò.
A riprendere le varie performance ci saranno le telecamere di Mediaset (Canale 5) che riporteranno parzialmente l’evento all’interno del programma Striscia la notizia, in collegamento con l’inviato speciale Dario Ballantini e quelle di Rai International, che invece trasmetterà la manifestazione completa in due serate.
Da segnalare che, all’entrata dell’auditorium, verrà parcheggiato il “Minibus”, una vettura dismessa acquistata dalla Direzione Generale del Ministero dell’Interno, che è diventata un pulmino attrezzato.
(B.P.)
tel. 06 5203737.
Articoli Correlati
- Un aquilone colorato, per conoscere la realtà dell’atassia “L’aquilone di Claudio” è un bel film italiano, che pur con un cast importante e nonostante sia stato premiato già a livello di sceneggiatura, fatica molto ad arrivare nelle sale.…
- Arriva in Liguria “L’aquilone di Claudio” Un bel film italiano, con un cast importante e che è già stato premiato a livello di sceneggiatura: è questo “L’aquilone di Claudio”, che è però anche un importante strumento…
- Terapia e sostegno sociale per le atassie Nell'ambito dei convegni promossi dall'AISA (Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche), si terrà a Sulmona (l'Aquila), il 10 novembre, un incontro dedicato al razionale terapeutico e al sostegno…