Anche per il 2007 luogo dell’incontro – che si aprirà alle ore 9 di sabato 10 marzo mentre la conclusione dei lavori è prevista per le ore 16 della stessa giornata – sarà l’aula magna dell’Università Statale di Milano (via Festa del Perdono, 7).
La sclerodermia, che in Italia colpisce circa 30.000 persone, è una malattia cronica ed evolutiva la cui caratteristica clinica più evidente consiste in un ispessimento e indurimento della cute. Di tipo autoimmune, è dovuta cioè alla presenza di una reazione immunitaria diretta contro gli stessi tessuti dell’organismo, caratterizzata, come detto, dalla fibrosi della cute che però nel tempo può estendersi anche agli organi interni, con aumento del tessuto connettivo che circonda i tessuti, a scapito di questi ultimi. Gli organi coinvolti sono soprattutto quelli dell’apparato gastrointestinale, i polmoni, i reni e il cuore.
Patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Milano, dalla Regione Lombardia, dall’Università cittadina e dalla Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico Mangiagalli e Regina Elena di Milano, la Tredicesima Giornata si svolge anche sotto l’alto patronato del presidente della Repubblica.
Ad essa sono stati invitati come relatori studiosi dell’Università ungherese di Pecs, del Dipartimento di Reumatologia dell’Università di Medicina del New Jersey, del Texas e della South Carolina negli Stati Uniti.
(B.P.)
GILS (Gruppo Italiano Lotta alla Sclerodermia)
Sede Nazionale: c/o IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico
Mangiagalli e Regina Elena, Via Sforza, 35, 20122 Milano
tel. 02 89013276, fax 02 72094306
gils@sclerodermia.net – www.sclerodermia.net
Ricordiamo anche che il Centro d’Ascolto del GILS è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì (13-17.30) e che ogni mercoledì (15.30-17.30) un medico risponde alle domande degli utenti al numero 800 080266.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…