L’Istat ha recentemente presentato nel volume Statistiche della previdenza e dell’assistenza sociale. II. I beneficiari delle prestazioni pensionistiche. Anno 2004 i dati relativi alle rilevazioni sui trattamenti pensionistici e sugli assicurati alle gestioni pensionistiche IVS (Invalidità, Vecchiaia, Superstiti), completando il quadro delle informazioni relative al sistema pensionistico, nell’ambito del più generale Sistema Integrato di Statistiche sull’Assistenza e la Previdenza Sociale (SISAP).
I dati, di fonte amministrativa, provengono dal Casellario Centrale dei Pensionati costituito dall’INPS e riguardano i titolari dei trattamenti pensionistici nel nostro Paese al 31 dicembre 2004, con il numero e l’importo delle prestazioni erogate alle diverse categorie di beneficiari e l’analisi per genere, età, regione e provincia di residenza del titolare.
Il volume è ripartito in cinque capitoli (I beneficiari delle prestazioni pensionistiche; I beneficiari delle pensioni IVS; I beneficiari delle prestazioni indennitarie; I beneficiari delle prestazioni assistenziali; I beneficiari delle maggiorazioni sociali di cui all’art. 38 della legge n. 448 del 28 dicembre 2001), due appendici (Metodo di standardizzazione del coefficiente di pensionamento e Tassi di occupazione e di disoccupazione per provincia) e un ricco glossario conclusivo.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Invalidità civile: una serie di dati dell’INPS Un recente rapporto prodotto dall’INPS contiene anche i dati riguardanti le prestazioni legate all’invalidità civile e pur con una serie di necessarie precisazioni e distinguo, appare certamente utile esaminarne soprattutto…
- Falsi invalidi: a volte ritornano (ma sempre di un "pacco" si tratta...) «Erano spariti da ogni interesse mediatico i “falsi invalidi” almeno da quattro-cinque anni - scrive Andrea Pancaldi -, ma ora il fenomeno ritorna, in alcuni organi d’informazione, sempre però strumentalmente…
- La spesa sociale in Italia: 1990-2005 Uno studio approfondito sulla spesa sociale nel nostro Paese, che prende come riferimento tutti gli anni Novanta e l'inizio di questo decennio, presentando dati significativi e proponendo anche una serie…