Nuova legge in Spagna per la non autosufficienza

È la cosiddetta "Ley de dependencia", tramite la quale il governo spagnolo destinerà 12 miliardi di euro per sostenere circa un milione di propri concittadini non autosufficienti. Un provvedimento che servirà anche a creare molti nuovi posti di lavoro

Simboli di disabili sullo sfondo della SpagnaÈ stata recentemente emanata in Spagna la cosiddetta Ley de dependencia (“Ley 39/2006 de Promocion de la Autonomía Personal y Atención a personas en situación de dependencia”), volta a regolamentare e a sostenere la non autosufficienza. Tramite tale provvedimento, il governo spagnolo destinerà 12 miliardi di euro per sostenere circa un milione di propri concittadini non autosufficienti (dai tre anni in avanti).

La nuova norma consentirà certamente di alleggerire l’impegno di tutti coloro (soprattutto donne) che attualmente si fanno carico del lavoro di cura, ma anche di creare circa 300.000 nuovi posti di lavoro. Infatti, il denaro messo a disposizione dalla legge potrà essere utilizzato dalle famiglie per assumere una persona che presti l’assistenza al congiunto non autosufficiente. In alternativa, la somma potrà fungere da retribuzione per il parente che decidesse di farsi carico dell’assistenza.

Il testo integrale della Ley de dependencia spagnola è consultabile (in lingua spagnola) cliccando qui.
(S.B.)

Share the Post: