Il morbo di Addison è una rara malattia cronica e invalidante che colpisce la corteccia delle ghiandole surrenali – produttrice di ormoni quali il cortisolo (cortisone) e l’aldosterone, indispensabili per l’organismo – diminuendone o anche azzerandone la funzionalità.
Il decorso di questa patologia è spesso lento e insidioso, conducendo la maggior parte dei pazienti a vivere una vera e propria odissea per trovare uno specialista che scopra la causa dei loro disturbi. Infatti, i sintomi sono abbastanza generici e non molti medici hanno esperienza nella diagnosi e nella cura di malattie rare. E tuttavia, una volta superata questa fase, un’adeguata terapia sostitutiva degli ormoni mancanti, consente alle persone di condurre una vita praticamente normale.
Ad occuparsi in Italia del morbo di Addison è l’AIPA (Associazione Italiana Pazienti Addison), che sabato 31 marzo organizzerà a Padova (Aula De Giovanni dell’Ospedale Civile, ore 14.30) il suo quarto Incontro Nazionale, al quale sono invitati tutti i pazienti e i familiari coinvolti nel problema.
Condurranno la giornata il professor Corrado Betterle, e la dottoressa Francesca Lazzarotto, del Reparto di Allergologa e Immunologa Clinica dell’Ospedale di Padova.
(S.B.)
tel. 039 6829572, antocampo@tin.it (Antonella Campo dall’Orto)
tel. 041 989586, michela.aipa@alice.it (Michela Mutti)
sito internet: www.morbodiaddison.org.
Articoli Correlati
- La sindrome di Sjögren* Un'ampia scheda dedicata alla sindrome di Sjögren, malattia autoimmune che attacca principalmente le ghiandole salivari e quelle lacrimali, con il frequente coinvolgimento, però, di numerosi altri organi del corpo
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La corea di Huntington Un'ampia scheda dedicata a questa malattia genetica degenerativa ereditaria che colpisce il sistema nervoso e che si presenta con sintomi psichici e fisico-motori. A scoprirla fu il medico statunitense George…