Lunedì 7 maggio, al Centro Convegni “Daniele Chianelli” (ore 9-13), situato nei pressi dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia, si terrà l’incontro dal tema Sport e autonomia: il ruolo dell’Unità Spinale Unipolare dell’Umbria “Massimo Taramelli”.
Al tavolo dei lavori numerose saranno le personalità che si ritroveranno per la presentazione di due neonati progetti: il primo, in ordine cronologico, sarà quello della Nuova USU (Unità Spinale Unipolare), condotto dall’Azienda Ospedaliera Perugina e dall’APU (Associazione Paraplegici Umbri), mentre l’altro riguarderà il recente Protocollo d’Intesa siglato tra il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) e la stessa Unità Spinale Unipolare.
Il progetto tra il CIP e l’USU – frutto di un impegno reciproco in nome del recupero funzionale e sociale delle persone con disabilità – avrà un portavoce d’eccezione in Luca Pancalli, presidente dello stesso Comitato Italiano Paralimpico nonché vicepresidente nazionale del CONI.
L’ex commissario straordinario della Federcalcio interverrà infatti all’incontro di Perugia, per spiegare, insieme ai rappresentanti dell’Azienda Ospedaliera Perugina, dell’APU e dell’Università di Perugia, le novità e i benefici derivanti dalla firma di questo accordo.
Molte altre, poi, le novità che verranno presentate, tra le quali le importanti donazioni di Enel Cuore ONLUS e del CONI Regionale Umbro, a favore dell’Unità Spinale e delle Associazioni Sportive affiliate al CIP dell’Umbria.
Da segnalare infine che tra i graditi ospiti della giornata vi saranno anche l’attaccante della Nazionale di calcio Luca Toni e i giocatori della prima squadra del Perugia Calcio.
(M.R.)
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa CIP Umbria (Melissa Ronconi), tel. 340 6976608
melissa.ronconi@libero.it – umbria@comitatoparalimpico.it.
Articoli Correlati
- Nessuna persona con lesione midollare va più lasciata sola Sono circa 2.400, nel nostro Paese, i nuovi casi all’anno di lesioni midollari, ma appena 450 i posti letto disponibili e pochissime le Unità Spinali Unipolari, situate quasi tutti al…
- L’Unità Spinale Unipolare dell’Umbria tra passato e futuro “Il progetto tra mito e realtà”, titolo dell’evento celebrativo dei 20 anni dell’Unità Spinale Unipolare dell’Umbria, previsto per domani, 24 maggio, a Perugia, fotografa bene ciò che ha significato tale…
- Siamo quelli della lesione midollare, ma dove siamo? E dove andiamo? È una storia di impegni mancati, di promesse tradite e di progressivi ridimensionamenti o “spostamenti”, rispetto al modello auspicato, quella dell’Unità Spinale Unipolare (USU) di Torino, come emerge da questa…