Le varie agevolazioni fiscali previste per le persone con disabilità, dalle spese sanitarie all’acquisto di autoveicoli, dagli ausili informatici fino alle spese sostenute per l’abbattimento delle barriere architettoniche: sono numerose le informazioni contenute nella nuova edizione aggiornata della Guida alle agevolazioni fiscali per i disabili, pubblicata nel sito dell’Agenzia delle Entrate, con tutte le novità introdotte dalla Legge Finanziaria per il 2007.
L’opuscolo è la versione rivista della pubblicazione uscita qualche anno fa nell’ambito della serie L’Agenzia informa e distribuita in centinaia di migliaia di copie su tutto il territorio nazionale, che alcune Direzioni Regionali dell’Agenzia delle Entrate (in particolare quelle di Valle d’Aosta, Emilia Romagna e Liguria) vollero integrare con la propria specifica normativa locale.
Numerosi – come detto – i temi trattati nella nuova Guida: figli a carico e spese sanitarie, acquisto e mantenimento di autoveicoli, altri mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici, agevolazioni per l’assistenza personale, abbattimento delle barriere, con l’indicazione delle modalità concrete attraverso cui far valere i propri diritti.
(S.B.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…