È per il secondo anno consecutivo che l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano, con il patrocinio dell’ECRIN (European Clinical Researches Infrastructures Network), promuove un convegno – intitolato questa volta La ricerca clinica risponde ai bisogni dei pazienti? e previsto per venerdì 18 maggio a Milano (Centro Congressi Fondazione Cariplo, Via Romagnosi, 6, ore 9.30-13) – allo scopo di diffondere la cultura della ricerca clinica, in corrispondenza della Giornata Internazionale dedicata a quest’ultima.
Per l’occasione ci si interrogherà in particolare sui bisogni dei pazienti, per discutere se e quando gli studi clinici sviluppano le domande, assistenziali e terapeutiche, che realmente rispondono alle necessità dei pazienti stessi e delle loro rappresentanze.
La giornata coinvolgerà quindi medici e ricercatori e la discussione sarà aperta soprattutto ai cittadini, con l’intento di promuovere una sempre maggiore conoscenza e conseguente apertura verso la ricerca clinica.
Si alterneranno sul tavolo dei relatori: Giovanni Apolone, Silvio Garattini e Paola Mosconi, dell’Istituto Mario Negri; Alessandro Liberati, del Centro Cochrane Italiano; Gaia Marsico, del Consorzio Mario Negri Sud, di Santa Maria Imbaro (Chieti); Mario Melazzini, presidente nazionale dell’AISLA (Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica); Roberto Satolli, dell’Agenzia di Giornalismo Scientifico Zadig; Giuseppe Traversa, dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco); Massimo Scaccabarozzi, del Comitato di Presidenza di Farmindustria; Vittorina Zagonel, dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Roma.
(S.B.)
Segreteria organizzativa (Gianna Costa)
tel. 02 39014503, costa@marionegri.it – www.marionegri.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Quale salute e per chi? Si rifà al titolo del libro collettivo intitolato "Quale salute per chi: la dimensione sociale della salute" la nostra presentazione della Quinta Giornata Internazionale della Ricerca Clinica, organizzata per il…