L’incontro del 22 maggio 2007 nell’aula magna dell’Università di Udine in piazzale Kolbe coinvolgerà per tutta la giornata (dalle ore 9 alle ore 18) gli ospiti e i relatori mettendo in luce le possibilità di buon inserimento scolastico e, successivamente, di buon inserimento sociale, dei bambini autistici che siano stati sottoposti ad un trattamento educativo speciale, intensivo, strutturato e precoce.
I docenti dell’Università friulana metteranno a disposizione i loro studi relazionandoli anche con le esperienze dell’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici). L’appuntamento – patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia e dal Comune di Udine – viene realizzato con il contributo del Progetto di miglioramento e valutazione in campo psichiatrico con la partecipazione attiva del volontariato diretto dal professor Pierluigi Morosini e finanziato dal Ministero della Salute nel 2006, tramite una convenzione tra ISS (Istituto Superiore di Sanità) e FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap).
Ad introdurre i lavori sarà Pietro Barbieri, presidente nazionale della FISH. Il suo intervento si intitola La FISH e la promozione dei diritti all’educazione appropriata delle persone con Disturbi Evolutivi Globali finalizzata a un’inclusione del giovane adulto.
Dopo i saluti delle autorità e dei presidenti di alcune associazioni, verranno presentati due progetti, Residence (voluto dal comitato regionale delle associazioni del Dopo-Durante Noi del Fruili Venezia Giulia) da parte di Vladimir Kosic, presidente della FISH regionale, e Autismo ed educazione speciale da parte di Carlo Hanau, direttore scientifico del progetto autismo FISH-ISS.
Nel pomeriggio, invece, interverranno il docente Lucio Cottini a proposito dell’integrazione scolastica e Daniela Mariani Cerati, coautrice con Anna Maria Arpinati del libro Autismo, invitata a presentare il libro stesso e il sito sulle problematiche dell’autismo www.autismo33.it.
Nel corso dell’incontro il libro verrà consegnato alle scuole presenti e verranno inoltre distribuiti a tutti i partecipanti i volumetti L’amico speciale e Calimero l’amico speciale.
(B.P.)
Per informazioni:
Oscar Bosco, tel. 0432 689090
oscar.bosco@libero.it
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Autismo: insieme si può Quanti importanti messaggi e quante belle manifestazioni, in Italia e nel resto del mondo, in occasione della Giornata per la Consapevolezza dell’Autismo del 2 aprile. Una vera e propria “gara…
- La Linea Guida sull'autismo come esempio per parlare di valutazione dell'efficacia Come preannunciato nei giorni scorsi, dopo essersi soffermata sulle caratteristiche della "Linea Guida" sull'autismo, recentemente prodotta dall'Istituto Superiore di Sanità, Maria Luisa Gargiulo dedica ora un ampio approfondimento alla valutazione…