Non vuol essere – Vento Solidale 2007 – una manifestazione destinata ai soliti “addetti ai lavori” legati al mondo dell’associazionismo, alle ASL, alle comunità terapeutiche o agli istituti, proponendosi bensì come un reale momento di integrazione sociale, all’insegna dello sport, dello spettacolo, della buona cucina e del divertimento.
Ad organizzare l’evento, che si terrà sabato 26 e domenica 27 maggio nel bacino portuale di Imperia, sono l’Associazione handarpermare ONLUS e il Rotaract Club Imperia, in collaborazione con la sezione locale della Lega Navale Italiana e lo Yacht Club della città ligure.
Nello spirito, quindi, di cui si è detto, laddove l’armatore lo acconsentirà, si creeranno degli equipaggi misti, imbarcando persone con diverse disabilità, che saranno coperte dal punto di vista assicurativo.
La manifestazione si prefigge inoltre l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere a sostegno delle attività di handarpermare e di altre realtà associative presenti nella Provincia di Imperia e impegnate nel settore del disagio fisico, psichico e sociale.
E allora, per usare le parole dei promotori di questa “solare” iniziativa, «Buon vento a tutti!».
(S.B.)
handarpermare ONLUS, Via Belgrano, 4, 18100 Imperia
tel. 348 9260742, info@handarpermare.it.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Per un mondo dei diritti per tutti «L’oggetto della fratellanza - scrive Francesco (Franco) Colizzi - è il valore dei valori, cioè il valore vivente che è la persona, ogni persona. Lo si scopre come una folgorazione…