Immerso nell’Appennino Tosco-Emiliano, Il piccolo borgo di Suviana – in provincia di Bologna – è situato vicino all’omonimo lago artificiale, costruito nel 1928, attorno al quale è recentemente sorto il Parco Regionale dei Laghi di Suviana e Brasimone.
Si tratta di una zona di affascinante bellezza paesaggistica, in un’atmosfera rilassante, relativamente vicina, oltre che a Bologna, anche a Firenze, Prato e Pistoia.
Da quest’anno, poi, per le persone con difficoltà motorie o in carrozzina vi è un’opportunità in più, per visitare tale territorio, grazie all’accessibilità del Camping di Suviana, con le sue proposte di postazioni per tende, roulotte e alloggiamenti in ostello.
Infatti, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione DiverLibero di Bologna, le installazioni della struttura appaiono oggi del tutto libere da barriere architettoniche, ciò che costituisce uno dei rari esempi del genere nel nostro Paese.
Oltre alla tradizionale vita balneare garantita dal lago, si possono praticare numerose attività sportive o spostarsi in vari modi all’interno del parco, anche tramite visite guidate.
(S.B.)
tel. 338 6496939 (Antonio), 339 8957431 (Stella)
suvianacamping@gmail.com.
Articoli Correlati
- I laghi, le isole e il vero senso della bellezza «Tirando le somme - scrive Rosa Mauro - la Lombardia mi ha accolto bene, ma tutto è migliorabile, auspicando un sempre maggiore rispetto per tutte le tipologie di turisti e…
- Abbiamo "toccato con mano" la Tunisia È stato uno dei più apprezzati eventi cultural-sportivo-turistici fra quelli organizzati in 40 anni dall’ADV (Associazione Disabili Visivi). L’hanno chiamata “Settimana Gialla”, per richiamare il colore delle sabbie del Sahara,…
- Dagli Appennini al Po, sentieri per tutti in Emilia Romagna Il contatto con il pianeta che ci ospita, le piante e gli animali che lo popolano e i suoi angoli incontaminati costituiscono un bisogno imprescindibile e una parte fondamentale della…