Si chiama Giocando senza barriere la manifestazione in programma giovedì 31 maggio al Palasport Evangelisti di Perugia (ore 8.45-12.15), per la quale sono attesi oltre mille bambini e ragazzi per un appuntamento all’insegna del divertimento e della sensibilizzazione, ideato dal CESVOL (Centro Servizi per il Volontariato) di Perugia, insieme al VI Circolo Didattico, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria e la partecipazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP).
La manifestazione fa parte di un più ampio progetto dedicato al tema Volontariato e scuola e si propone dunque come l’ultima tappa di un percorso educativo e formativo, proposto a gruppi-classe di scuola primaria.
Ricco il programma della mattinata, che prevede spettacoli teatrali, esibizioni sportive delle società affiliate al Comitato Paralimpico dell’Umbria, impegnati in discipline come il torball [calcetto per non vedenti e ipovedenti con palla sonora, N.d.R.], il basket in carrozzina e il calcio a 5 e ancora laboratori di aquiloni, esposizione dei materiali prodotti dagli alunni del VI Circolo Didattico ed alcuni ospiti famosi, come i grandi campioni paralimpici di atletica leggera e curling Fabrizio Cocchi e Andrea Tabanelli.
(M.R.)
Articoli Correlati
- Così cambierà l’inclusione scolastica Proponiamo ai Lettori - auspicandone anche costruttivi commenti - un’analisi letteralmente “al microscopio” dello Schema di Decreto Legislativo sull’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, approvato il 14 gennaio scorso dal…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…