Saranno oltre trecento i partecipanti alla Sesta Assemblea delle Famiglie della Lega del Filo d’Oro, denominata Aiuto per aiutarsi, che si svolgerà a Marcelli di Numana, in provincia di Ancona (Hotel Santa Cristiana), da venerdì 8 a domenica 10 giugno.
Al centro dei lavori vi sarà il tema del sostegno, analizzato sia come bisogno che cambia, all’interno delle famiglie con ragazzi disabili, nel corso della vita, sia come cardine attorno a cui costruire le stesse dinamiche familiari, le relazioni tra famiglie e il ruolo dei servizi.
Per i circa duecento familiari iscritti (genitori, fratelli e sorelle provenienti da diverse regioni italiane) il programma prevede nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 relazioni, interventi di approfondimento, lavori di gruppo e momenti di confronto, mentre una serie di attività artistiche, musicali e ludiche saranno organizzate per i cinquantacinque ragazzi sordociechi e pluriminorati psicosensoriali che, grazie ai volontari e agli operatori dell’Associazione, verranno stimolati e aiutati a costruire un “momento finale” per l’Assemblea che possa rappresentare un loro specifico contributo al tema del sostegno.
Ancor prima poi dell’apertura ufficiale dei lavori, venerdì 8 (ore 9.3-17) si svolgerà un incontro informativo rivolto ai genitori di bambini con la sindrome CHARGE, rara patologia che può colpire diverse parti del corpo, riconosciuta come una delle maggiori cause di cecità e sordità.
Nel corso di tale seminario, grazie al contributo di numerosi specialisti coordinati da Patrizia Ceccarani, direttore educativo riabilitativo del Centro di Osimo della Lega del Filo d’Oro, si cercheranno di approfondire alcuni aspetti quotidiani della vita del bambino con sindrome CHARGE (riguardanti l’educazione, il comportamento e lo sviluppo), per aiutarlo a crescere e raggiungere un buon livello d’indipendenza.
(Stefano Biraghi)
Lega del Filo d’Oro, tel. 071 72451
info@legadelfilodoro.it – www.legadelfilodoro.it.
Articoli Correlati
- Storie di persone che hanno trovato quel "filo prezioso" Anche le migliori campagne di informazione e sensibilizzazione possono acquisire ulteriore incisività e sostanza, “nutrendosi” con storie di persone, e ancor più quando si parla di situazioni ancora abbastanza ignote…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Sordocecità, la rivoluzione inclusiva delle donne Julia Brace, Laura Bridgman, Helen Keller, Sabina Santilli. E poi Anne Sullivan. Le prime quattro erano donne sordocieche, la quinta era “soltanto” quasi completamente cieca, ma non si può parlare…