È Michele Mangano il nuovo presidente nazionale dell’Auser, la più rappresentativa associazione italiana di anziani volontari, eletto al termine della Conferenza Nazionale di tale organizazzione, svoltasi nei giorni scorsi a Chianciano Teme.
Mangano, già segretario nazionale dello SPI CGIL (Sindacato Pensionati Italiani), succede a Maria Guidotti, presidente dell’Auser per ben otto anni che dal maggio scorso è diventata portavoce del Forum del Terzo Settore.
Nel suo intervento programmatico di insediamento, Mangano ha voluto delineare quelli che saranno i grandi temi per il futuro dell’Auser, «un’associazione che dev’essere sempre più “di persone” e agire nella logica della rete, per dare attraverso le proprie attività rivolte ai bisogni dei cittadini e della comunità, un forte contributo alla costruzione di un nuovo sistema di welfare, più partecipato».
Il neopresidente ha rivolto anche un messaggio alla politica e al governo, chiedendo il ripristino di un vero dialogo sociale con il mondo associativo che abbia cose concrete da dire sulle grandi questioni sociali del Paese.
«L’Auser e la sua proposta alla politica per un Invecchiamento Attivo – ha concluso Mangano – è affermare pienamente i diritti delle persone che invecchiano».
(G.C.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Se non sai non sei L'impoverimento culturale marcia di pari passo con quello economico nel negare diritti essenziali alle persone. Di questi fenomeni e della proposta di una Legge quadro nazionale sull'educazione degli adulti si…
- L'Auser si riunisce a Cattolica A Cattolica, in Romagna, si riunirà l'AUSER, associazione nazionale che si occupa di anziani, dal 16 al 19 maggio. "Né sudditi né clienti: cittadini", è il titolo dell’Assemblea Nazionale