Atleti provenienti da ogni parte d’Italia si stanno sfidando in questi giorni a Lodi in occasione dei XXIV Giochi Nazionali Estivi Special Olympics Italia di atletica, basket, bocce e tennis (11-20 giugno).
Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche che coinvolge più di un milione di ragazzi e adulti con ritardo mentale.
Nel mondo, sono ben 165 i Paesi che lo adottano e in Italia esso è riconosciuto dal Comitato Internazionale Olimpico (CIO). Questo il giuramento di Special Olympics: «Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze».
Ed è nell’ambito di questa importante manifestazione che si inserisce la prossima tappa dello Sportello Disabili Mobile della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia, sostenuto dall’AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) di Milano, dalla LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e dall’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili).
Il camper simbolo del progetto, infatti, venerdì 15 giugno sosterà per tutta la giornata a Lodi, presso la pista di atletica dove si stanno svolgendo le gare di atletica dei Giochi Nazionali Special Olympics.
Ancora una volta, quindi, i collaboratori dello Sportello Disabili della Regione saranno a disposizione dei cittadini con disabilità e delle loro associazioni, per offrire dei servizi e un’esperienza ormai consolidati nel tempo e ampiamente riconosciuti.
Per ulteriori informazioni:
www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili .
Articoli Correlati
- Lo sport genera benessere e qualità della vita Le Paralimpiadi di Pechino e quello che hanno rappresentato, ma anche il presente e il futuro del movimento sportivo italiano delle persone con disabilità, l'esperienza di commissario straordinario della Federazione…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Special Olympics: guardare oltre, cercare l’anima «Il messaggio di Special Olympics è molto semplice ed è quello di guardare oltre, andare oltre la superficie e cercare il cuore, l’anima della persona che c’è di fronte»: lo…