Il corso Modelli abilitativi per l’autismo e il ritardo mentale: modello Superability/Minorability promosso dalla Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Milano) si inserisce nell’ambito di una serie di attività e iniziative non solo finalizzate alla sensibilizzazione rispetto al tema dell’integrazione delle persone con autismo e ritardo mentale, ma anche volte a fornire importanti strumenti di lavoro a educatori e a tutti coloro che operano in questo settore.
«Il corso per l’applicazione del “Modello Superabilità” – spiegano gli organizzatori – nasce dalla consapevolezza che anche le più giuste istanze debbano essere accompagnate da tecnologie appropriate».
In quest’ottica, quindi, un aspetto di particolare rilevanza è quello ricoperto dall’aggiornamento del personale assistenziale ed educativo. «Non deve essere dimenticato – continuano dalla Fondazione Sacra Famiglia – che la persona con autismo o ritardo mentale trascorre gran parte della propria giornata in un ambiente abilitativo-educativo il quale, dunque, deve essere in grado non solo di recepirne i bisogni, ma anche di stimolarne la crescita e lo sviluppo psicosociale. E solo degli operatori con una sempre maggiore preparazione pedagogica possono affrontare con serenità e responsabilità il compito educativo assegnatogli e rappresentare un valido antidoto contro l’instaurarsi di nuove situazioni problematiche o l’aggravarsi di quelle già esistenti».
Ausiliari socio-assistenziali, educatori, medici, infermieri, psicologi e terapeuti sono quindi i destinatari di questa proposta formativa partita nei giorni scorsi e che prevede altre dieci giornate di studio, che si articoleranno fino alla metà di dicembre.
Il corso, cui è ancora possibile aderire (per il programma completo cliccare qui, per la scheda di adesione qui), si svilupperà attraverso lavori di gruppo, incontri di relazione frontale e di sperimentazione pratica delle tecnologie. L’iscrizione è gratuita e non è prevista l’assegnazione di crediti ECM.
Tra i temi che verranno trattati, a cura dei maggiori esperti italiani in materia, ricordiamo i modelli abilitativi (Superability/Minorability), l’analisi del processo abilitativo e di quello educativo, l’ambiente nei processi di apprendimento, il modello ABA e le tecniche di comunicazione, le tecniche rieducative specifiche, il progetto educativo individualizzato, l’alleanza con i genitori e molti altri ancora.
(C.N.)
Per informazioni:
Fondazione Sacra Famiglia
Piazza L. Moneta, 1 – 20090 Cesano Boscone (MI)
Tel. 02 45677751, fax 02 45677369
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L'ONU e le persone con disabilità Si avvicina la sesta sessione di lavoro del Comitato incaricato dall'Organizzazione delle Nazioni Unite di elaborare una Convenzione sulla Promozione e la Tutela dei Diritti e della Dignità delle Persone…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…