Il modello Superability

Ha avuto luogo nei giorni scorsi il primo incontro del progetto per operatori assistenziali promosso dalla Fondazione Istituto Sacra Famiglia (Cesano Boscone, Milano) per sensibilizzare sul tema dell'integrazione delle persone con autismo e disabilità mentale e per formare in modo adeguato gli "addetti ai lavori" di questo particolare ambito. È ancora possibile aderire alle prossime dieci giornate del corso, che dura fino a metà dicembre

Il corso Modelli abilitativi per l’autismo e il ritardo mentale: modello Superability/Minorability promosso dalla Fondazione Istituto Sacra Famiglia di Cesano Boscone (Milano) Un bambino guarda il mare da uno scoglio si inserisce nell’ambito di una serie di attività e iniziative non solo finalizzate alla sensibilizzazione rispetto al tema dell’integrazione delle persone con autismo e ritardo mentale, ma anche volte a fornire importanti strumenti di lavoro a educatori e a tutti coloro che operano in questo settore.
«Il corso per l’applicazione del “Modello Superabilità” – spiegano gli organizzatori – nasce dalla consapevolezza che anche le più giuste istanze debbano essere accompagnate da tecnologie appropriate».

In quest’ottica, quindi, un aspetto di particolare rilevanza è quello ricoperto dall’aggiornamento del personale assistenziale ed educativo. «Non deve essere dimenticato – continuano dalla Fondazione Sacra Famiglia – che la persona con autismo o ritardo mentale trascorre gran parte della propria giornata in un ambiente abilitativo-educativo il quale, dunque, deve essere in grado non solo di recepirne i bisogni, ma anche di stimolarne la crescita e lo sviluppo psicosociale. E solo degli operatori con una sempre maggiore preparazione pedagogica possono affrontare con serenità e responsabilità il compito educativo assegnatogli e rappresentare un valido antidoto contro l’instaurarsi di nuove situazioni problematiche o l’aggravarsi di quelle già esistenti».

Ausiliari socio-assistenzialieducatori, medici, infermieri, psicologi e terapeuti sono quindi i destinatari di questa proposta formativa partita nei giorni scorsi e che prevede altre dieci giornate di studio, che si articoleranno fino alla metà di dicembre.
Il corso, cui è ancora possibile aderire (per il programma completo cliccare qui, per la scheda di adesione qui), si svilupperà attraverso lavori di gruppo, incontri di relazione frontale e di sperimentazione pratica delle tecnologie. L’iscrizione è gratuita e non è prevista l’assegnazione di crediti ECM.
Tra i temi che verranno trattati, a cura dei maggiori esperti italiani in materia, ricordiamo i modelli abilitativi (Superability/Minorability), l’analisi del processo abilitativo e di quello educativo, l’ambiente nei processi di apprendimento, il modello ABA e le tecniche di comunicazione, le tecniche rieducative specifiche, il progetto educativo individualizzato, l’alleanza con i genitori e molti altri ancora.
(C.N.)

Per informazioni:
Fondazione Sacra Famiglia
Piazza L. Moneta, 1 – 20090 Cesano Boscone (MI)
Tel. 02 45677751, fax 02 45677369
  

 

Share the Post: