Al via martedì 26 giugno a Cagliari (Sala Cosseddu, Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario, Via Trentino, 1, ore 9) La dicotomia docente – Percorsi formativi e possibili prospettive per docenti. Promossa dal CIIS (Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno) e patrocinata, tra gli altri, dalla FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), l’iniziativa si rivolge a insegnanti, dirigenti scolastici, famiglie e associazioni.
I problemi dell’integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità, il ruolo degli insegnanti di sostegno e la formazione degli insegnanti in generale sono alcuni dei temi che verranno affrontati nel corso del seminario, muovendo da due osservazioni fondamentali. Innanzitutto il fatto che le nuove proposte di legge non approfondiscono il tema della riqualifica del ruolo dell’insegnante di sostegno, e in secondo luogo il fatto che a trent’anni dalla Legge 517/77 esistono ancora due distinti percorsi di formazione per gli insegnanti, da un lato quelli di sostegno e dall’altro quelli “curricolari”.
A sostenere i presenti nell’approfondimento di questi importanti temi interverranno, tra gli altri, Salvatore Nocera, vicepresidente della FISH e tra i maggiori esperti italiani in materia di integrazione scolastica, e Letizia De Torre, sottosegretario alla Pubblica Istruzione.
(C.N.)
Per ulteriori informazioni:
Giuseppe Argiolas: 349 4144750, gius.argiolas@alice.it
Evelina Chiocca: 333 2017429, sostegno@sostegno.org
www.sostegno.org
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…
- L'integrazione scolastica degli alunni con disabilità «Un documento nel quale vengono sostanzialmente condivise le idee più volte espresse sulla materia dalla FISH»: è questo il commento di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale della Federazione Italiana per il…