Le agevolazioni previste dal Legislatore a favore delle persone con disabilità nel settore dei veicoli hanno impresso al relativo mercato una decisa accelerazione. Si valuta infatti che ogni anno vengano venduti circa 30.000 veicoli con le relative agevolazioni fiscali (IVA al 4%, Esenzione Imposta Provinciale di Trascrizione – IPT e bollo auto, detrazioni IRPEF).
E tuttavia la normativa del settore è il frutto di successive modificazioni e stratificazioni ed è stata completata negli anni da numerose circolari e risoluzioni, in modo tale da comporre un corpus che non sempre è di facile interpretazione e applicazione.
Tutto ciò comporta senz’altro una competenza e un aggiornamento anche per le reti di vendita dei veicoli, viste le stesse responsabilità fiscali presenti all’atto della fatturazione con IVA agevolata e le rivalse da parte dell’Amministrazione Finanziaria in caso di non corretta applicazione.
Per rispondere a tali esigenze, la Società EmpowerNet – che gestisce il Servizio HandyLex.org, noto e usato da più di dieci anni dalla maggioranza degli operatori che si occupano di disabilità, con migliaia di visitatori ogni giorno – ha organizzato l’incontro di aggiornamento Agevolazioni auto e persone con disabilità, che si terrà a Padova il 20 luglio prossimo (Hotel Sheraton, ore 9.30-13.30), rivolgendosi proprio alle aziende di vendita autoveicoli, rispetto alle cui esigenze conoscitive l’incontro sarà specificamente mirato.
A condurre la giornata saranno Carlo Giacobini, responsabile del sito HandyLex.org e Antonio Ridolfi, esperto nel settore delle agevolazioni fiscali auto, seguendo un programma articolato sui seguenti temi: Introduzione alla normativa ed evoluzione – Le tipologie di agevolazione – Definizione degli aventi diritto – L’identificazione degli aventi diritto – Condizioni particolari: la contestazione; familiari fiscalmente a carico; I limiti temporali – Casi particolari proposti dai partecipanti.
(S.B.)
La giornata – come detto – è mirata alle aziende di vendita autoveicoli, così come il suo programma, ma tutti possono parteciparvi.
Per ulteriori informazioni:
– Contenuti e svolgimento del corso:
Centro per la Documentazione Legislativa – HandyLex.org
tel. 049 8022188, cdl@handylex.org
– Aspetti contabili e amministrativi:
EmpowerNet srl (Anna Turetta)
tel. 049 8025248, empowernet@empowernet.it.
Articoli Correlati
- Frodi vere e dati falsi Secondo un articolo pubblicato dall'«Espresso», l'IVA scontata per l'acquisto di auto adattate alle persone con disabilità costerebbe al nostro Paese più di 200 milioni di euro all'anno. I conti però…
- Aggiornata la guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato nei giorni scorsi l’aggiornamento di maggio 2021 della guida “Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità”, liberamente consultabile e/o scaricabile dal sito dell’Agenzia, che…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…