Grazie ad un efficiente servizio garantito dall’Università di Modena e Reggio Emilia, è già possibile disporre in internet della registrazione integrale di Autismo in Italia: una guida comune. Percorsi di consapevolezza delle famiglie per le pari opportunità, importante convegno internazionale tenutosi il 15 e il 16 giugno all’Università La Sapienza di Roma, appuntamento nel corso del quale si è cercato di trovare una guida comune per le famiglie e gli esperti delle varie discipline biomediche, pedagogiche e sociali, coinvolti nei problemi dell’autismo.
L’evento – ampiamente presentato a suo tempo anche dal nostro sito – è stato promosso dall’ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), sotto l’auspicio della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) e in collaborazione con Autismo Italia, ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), UFHa (Unione Famiglie Handicappati), ABC (Associazione Bambini Crebrolesi) e AIR (Associazione Italiana Rett), oltre che con il patrocinio delle Presidenze di Senato e Camera, del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Disabilità e Governo: un appello L'appello “Disabilità e Governo”, di cui «Superando.it» pubblica il testo integrale, è rivolto al Presidente del Consiglio, alle forze politiche che sostengono il Governo e alle Federazioni delle persone con…
- Violenza sulle donne con disabilità e comunicazione distorta Per una donna con disabilità non sempre è così facile chiedere aiuto in caso di violenze. Se si parla poi di disabilità intellettiva, una comunicazione distorta potrebbe significare non rilevare…