I registi di cortometraggi che siano loro stessi persone con disabilità o appartengano a una fascia sociale cosiddetta “debole”, oppure che abbiano coinvolto nel cast tecnico o artistico altre persone con tali caratteristiche, potrebbero essere interessati a questa nostra segnalazione se le loro opere non superano la durata di trenta minuti, trattano il tema della disabilità o, più in generale, della diversità e sono state prodotte tra il 2003 e il 2007.
Infatti, è stato pubblicato di recente il bando di partecipazione al terzo Festival Nazionale Cinem/abili di Genova e chi corrisponde al profilo sopra enunciato potrà sottoporre la propria opera alla selezione.
In particolare, va segnalato che nel bando si fa riferimento a persone con disabilità o in stato di disagio, ciò che apre la competizione a tutte le persone che, in termini sociali, possano in vario modo rientrare nel concetto di “diversità” o di “emarginazione”, essendo soggetti – come spiegano gli organizzatori dell’iniziativa – in vario modo “deboli”.
L’evento è organizzato dalla Cooperativa Sociale COSERCO (Cooperativa Servizi Comunitari), con il contributo della Fondazione Carige.
L’iscrizione è gratuita e ammessa per un massimo di due opere per regista: basta inviare il cortometraggio e la scheda di iscrizione compilata entro il 5 ottobre 2007 (in formato DVD, VHS-PAL o Mini dv).
Si concorrerà alla fine per una targa corrispondente al valore di 1.000 euro che verrà consegnata al vincitore nel prossimo mese di novembre.
(B.P.)
Concorso Cinemabili – Cooperativa COSERCO
Via Polleri, 3, 16125 Genova
tel. 010 2471826 (lunedì-venerdì, 9-12)
oppure
Paolo Caredda, tel. 010 837301, 328 9152151
cinemabili@coserco.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…