Il nostro sito ha lanciato questa iniziativa sin dai suoi esordi e ne sta seguendo i risultati passo dopo passo, cercando anche di sensibilizzare le associazioni e i cittadini tutti a fornire il loro contributo per arrivare a questo fondamentale obiettivo.
Ad oggi sono in totale 205.842 le firme raccolte, come testimonia il sito aperto specificamente per la campagna, che viene aggiornato quotidianamente: un risultato importante, ma che richiede ancora un grande sforzo, nei prossimi due mesi, per coinvolgere il maggior numero di organizzazioni e persone possibili e raggiungere l’obiettivo.
«Un impegno notevole, ma necessario – secondo il direttore della LEDHA Giovanni Merlo – per disporre di un importante strumento di pressione, necessario ad arrivare ad un’Unione Europea nella quale i diritti delle persone con disabilità siano tutelati tramite una legislazione efficace, che combatta tutte le forme di discriminazione e garantisca la piena inclusione nella società continentale delle decine di milioni di cittadini con disabilità».
In questo senso la LEDHA – oltre a far proprio il nostro appello a tutte le associazioni di informare sulla campagna i soci, le persone con disabilità e i familiari, invitandoli ad aderire e a raccogliere firme a loro volta – si mette a disposizione di tutti, per sostenere ogni forma di promozione dell’iniziativa e per raccogliere i moduli compilati, inoltrandoli poi alla segreteria preposta.
(S.B.)
Il modulo con i punti essenziali della campagna e una griglia contenente dieci firme può essere stampato cliccando qui e poi utilizzato e spedito all’EDF.
La raccolta di firme, infatti, può avvenire sia tramite lo specifico sito internet della campagna, sia nella classica forma cartacea.
EDF (European Disability Forum)
Rue du Commerce, 39/41 – B – Brussels
tel. 0032 2 2824600, fax 0032 2 2824609
info@edf-feph.org – http://www.edf-feph.org/
Sito della campagna (aperto il 23 gennaio 2007):
www.1million4disability.eu.
La LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) è in Via Livigno, 2, 20158 Milano, tel. 02 6570425
ledha@informahandicap.it – www.informahandicap.it.
Articoli Correlati
- Aderisci anche tu a «1million4disability» Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema, il segretario nazionale dei Democratici di Sinistra Piero Fassino, la Provincia di Milano: sono solo alcune delle più recenti, importanti adesioni a «1million4disability», la…
- Ad un passo dal milione di firme! Il grande risultato è ormai vicino: quel milione di firme che il Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) aveva chiesto in gennaio a tutti i cittadini dell'Unione Europea e a quelli…
- L'Italia e il grande sostegno a «1million4disability» Oltre a quello ricevuto da esponenti del governo, da parlamentari e da rappresentanti del mondo della cultura, nelle scorse settimane la campagna «1million4disability», lanciata dall'EDF (European Disability Forum) per raccogliere…