Vincitore della gara e primo nella classifica del Campionato: è quanto mai lusinghiero il bilancio della trasferta portoghese di Giulio Valentini il pilota con disabilità del team GP Motorsport FISAPS Guidosimplex, impegnato da aprile nel Campionato ITCC (International Touring Car Championship), che a bordo della sua Alfa 147 GTA, adattata con comandi Guidosimplex, ha trionfato, alla sua prima trasferta internazionale, sul circuito cittadino di Boavista, a Oporto.
A metà campionato, dunque, il pilota di Foligno è in vetta alla classifica con 36 punti, ben sedici più del secondo, grazie alle tre vittorie e al secondo posto finora ottenuti.
Quella di Oporto è stata probabilmente una vittoria ancora più meritata delle precedenti, dopo che il venerdì – durante il secondo turno di prove libere – l’auto di Valentini era stata oggetto di un principio di incendio, che aveva compromesso l’intero impianto elettrico.
A quel punto, solo grazie all’infaticabile lavoro e all’impegno del preparatore tecnico Mirco Righi, che da sempre affianca Valentini, è stato possibile per il pilota accedere alle qualifiche e gareggiare.
«La cosa che più mi ha emozionato – racconta lo stesso Valentini – è stata a fine gara, quando dalla tribuna riservata ai portatori di handicap, al mio passaggio, chi ha potuto si è alzato sulle proprie gambe e chi non ha potuto si è sporto, pur di salutarmi».
Dopo Alex Zanardi, il folignate è stato il primo pilota con disabilità a correre in terra portoghese: «I rappresentanti della locale federazione mi hanno ringraziato per il messaggio che ho portato. Mi sembrava di essere un pilota famoso, nel paddock c’era gente che mi fermava per chiedermi dei comandi, della macchina, di come riuscissi a guidare con le sole mani e anche per farsi fotografare con me».
Ben 60.000 erano tra l’altro le persone che hanno affollato gli spalti dell’autodromo, anche perché in concomitanza del Campionato ITCC si sono corse due tappe del mondiale FIA WTCC.
Ora alla fine mancano ancora cinque gare e il prossimo appuntamento è previsto ad Adria (Rovigo) per il 9 settembre, ma Valentini correrà anche domenica prossima a Misano (Rimini), dove lo attende la sesta prova del Campionato Driver’s Trophy, che al momento lo vede al secondo posto.
(M.R.)
Ufficio Stampa Associazione Sportiva GP Motorsport
tel. 340 6976608, melissa.ronconi@libero.it.
Articoli Correlati
- Piloti con disabilità in gara a Magione È il gruppo del GP motorsport FISAPS Guidosimplex, team costituito da otto piloti con disabilità, capitanati da Giulio Valentini, che parteciperanno alla 25 Ore di Magione, la prima gara di…
- Albert Llovera: non ci sono limiti, ma limitazioni «Non ci sono limiti, ma limitazioni», ripete Albert Llovera, nativo di Andorra, pilota di rally e della “Dakar” in sedia a rotelle. È stato uno dei più giovani sciatori al…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…