Come ci segnala l’ABC Sardegna (Associazione Bambini Cerebrolesi), la Giunta Regionale Sarda ha approvato nei giorni scorsi, con la Deliberazione 27/41 del 17 luglio, uno stanziamento di 6 milioni di euro per interventi di assistenza domiciliare di carattere socio-assistenziale a favore di persone non autosufficienti.
Il provvedimento rientra nell’ambito del Fondo Regionale per la Non Autosufficienza, istituito con la Legge Finanziaria 2007 della Sardegna (Legge Regionale 2/2007, articolo 34), per sostenere le persone in difficoltà e chi vive con loro e se ne prende cura.
Il Fondo – che servirà a realizzare un programma di welfare in linea con quanto previsto dalla Legge Regionale 23/2005, dal Piano Sanitario Regionale 2006-2008 e dalla proposta di Piano Regionale dei Servizi Sociali – prevede 25 milioni per il potenziamento dell’assistenza domiciliare, 6 per il sostegno nella cura di persone non autosufficienti e 9 per azioni di integrazione socio-sanitaria, oltre alle risorse stanziate per i piani personalizzati, secondo quanto previsto dalla Legge Nazionale 162/98, il programma per gli assistenti familiari, il programma sperimentale Ritornare a casa e i fondi per le Leggi Regionali a favore di soggetti con particolari patologie.
(S.B.)
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…
- Finanziaria: c'è molto da lavorare Un'ampia analisi curata dall'ANFFAS (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) riguardante gli articoli presenti nel Disegno di Legge per la Finanziaria 2007 più direttamente collegabili ai…