A breve sarà possibile organizzare un po’ meglio una visita turistica in Puglia nel caso in cui, tra i partecipanti alle escursioni, vi siano persone con disabilità fisica o sensoriale. Tali informazioni, infatti, verranno diffuse a conclusione dell’iniziativa avviata di recente dagli Assessorati Regionali al Turismo e alla Solidarietà Sociale. Si tratta della prima iniziativa pugliese di questo tipo a livello regionale.
Lo scopo della realizzazione di una Road Map per il Turismo Accessibile, come è stata chiamata, e cioè di una mappatura regionale dello stato dell’accessibilità dei luoghi turistici, è squisitamente di strategia imprenditoriale. La Regione Puglia, infatti, non sottovaluta affatto la frontiera del turismo sociale – di cui ritiene faccia parte quello accessibile, in costante crescita in tutta Italia – e anzi la considera un importante contributo per l’aumento della domanda turistica.
Avere dunque a disposizione un elenco completo relativo alla presenza o meno di barriere architettoniche negli stabilimenti balneari, negli agriturismi e negli alberghi è il punto di partenza necessario per poter intervenire nel senso del miglioramento dell’offerta disponibile.
Inoltre, la mappa è di per se stessa uno strumento utile che favorisce il turismo delle persone con disabilità perché le informa in modo strutturato e razionale.
Anche in questo caso come in altri già segnalati in Superando.it – e questo sembra essere ormai un approccio diffuso – il concetto di barriera architettonica non viene più ristretto esclusivamente agli impedimenti che essa può comportare per le persone con disabilità, ma viene piuttosto allargato, comprendendo le difficoltà che possono incontrare varie tipologie di cittadini, tra cui, ad esempio, gli anziani e le madri con i passeggini.
(B.P.)
QUIRegione (Ufficio per le Relazioni
con il Pubblico della Regione Puglia)
Lungomare Nazario Sauro 33, 70121 Bari
numero verde 800 713939, quiregione@regione.puglia.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Venezia a ruota libera Quanto conta un'informazione adeguata per muoversi agevolmente anche in carrozzina? Molto, e in una città come Venezia più che mai. Ecco come provare a superare gli ostacoli in un luogo…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…