Nell’ambito dei progetti di educazione alla salute promossi dalla SDS (Società della Salute) della Valdera, in collaborazione con il Comune di Peccioli e la Sezione di Pisa della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), il Centro Informare un’H “Gabriele Giuntinelli” ha indetto il concorso denominato L’amico speciale.
Sono invitati ad aderirvi, entro il 7 settembre 2007, gli insegnanti di bambini di età tra i quattro e i cinque anni delle scuole di infanzia e di bambini dei primi due anni delle scuole primarie della Zona Valdera, tramite la compilazione e l’invio di un apposito modulo.
A costoro verrà consegnato gratuitamente l’opuscolo intitolato L’amico speciale, attorno al quale verrà poi chiesto ai docenti di incentrare alcune lezioni volte alla produzione di lavori di gruppo in classe, come temi, disegni, cartelloni, fumetti, video e altro.
I lavori dovranno poi essere consegnati entro la fine di febbraio del 2008 a un gruppo multidisciplinare incaricato dagli organizzatori del concorso di valutare il materiale ricevuto, cercando di capire quanto i bambini abbiano assimilato le caratteristiche dell’autismo e quanto si siano sensibilizzati sul tema.
In particolare, i criteri di valutazione saranno la rilevazione del grado di partecipazione del gruppo classe, la comprensione della tematica trattata, la rielaborazione dei contenuti e il risultato espressivo.
La premiazione considererà tre fasce diverse di alunni, quelli delle scuole dell’infanzia, delle prime classi delle scuole primarie e delle seconde classi. Per ognuna delle tre categorie verranno assegnati tre premi, rispettivamente di 300, 200 e 100 euro.
Lo scopo dell’inziativa è quello di informare e sensibilizzare bambini e insegnanti rispetto alle problematiche dell’autismo, disturbo pervasivo dello sviluppo che coinvolge la capacità d’interazione sociale, la comunicazione verbale e non verbale e l’immaginazione.
La sensibilizzazione è particolarmente importante nei confronti delle persone autistiche perché il grado della loro integrazione sociale dipenderà quasi interamente dall’atteggiamento, più o meno consapevole e disponibile, di chi li circonda.
(B.P.)
Rossella Iorio, c/o Società della Salute Valdera
Via Fantozzi, 14, 56025 Pontedera (Pisa)
fax 0587 273519, iorio@sdsvaldera.it
Per inviare gli elaborati (entro la fine di febbraio del 2008):
Simona Lancioni, c/o Informare un’H – Centro “Gabriele Giuntinelli”
Via De Chirico, 11, 56037 Peccioli (Pisa)
tel. 0587 672444, fax 0587 672445, info.h@valdera.org
Orari al pubblico: lunedì e mercoledì ore 9-13.30 e 14.30-18.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- I limiti e le novità di quell'indagine Istat sull'integrazione Emergono criticità, omissioni e incongruenze, ma anche importanti conferme e significative novità, da quell'indagine presentata nei giorni scorsi dall'Istat sull'integrazione degli alunni con disabilità. Il tutto, però, sa dell'ennesima buona…
- Integrazione scolastica: le nuove linee d'azione della FISH I tagli alla spesa, uniti al disinteresse governativo per il mancato rispetto della normativa, hanno determinato negli ultimi anni forti arretramenti nella qualità dell'integrazione degli studenti con disabilità realizzata precedentemente.…