Avrà inizio il prossimo 20 settembre a Milano nelle aule della LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità, Via Livigno, 2), che è anche promotrice dell’iniziativa, il corso di aggiornamento La progettazione individuale al centro della programmazione dei servizi educativi, accreditato ECM e destinato agli educatori professionali e agli operatori che lavorano nei servizi per le persone con disabilità gravi.
Chi fosse interessato a partecipare deve completare la scheda d’iscrizione e inviarla alla segreteria della LEDHA entro il 14 settembre.
Dal 20 settembre poi, con cadenza settimanale e fino al 25 ottobre, si svolgeranno sei incontri che, partendo dall’individuazione e dalla costruzione di un progetto di intervento individuale, entreranno nel merito della programmazione pratica. Nell’ottica di questo corso proposto dalla LEDHA, in ogni singolo passaggio l’attenzione sarà focalizzata sull’utente dei servizi, considerato in quanto persona titolare di diritti umani.
In una serie di incontri teorici a tema e di esercitazioni pratiche seguite da momenti di confronto, infatti, verranno trattati i temi del «riconoscimento della persona con disabilità, dei suoi bisogni, diritti e aspirazioni come centro e punto di partenza necessario per la programmazione delle attività dei servizi».
(B.P.)
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Il Disegno di Legge Zan e la disabilità: opinioni a confronto Riceviamo un testo dal sito «Progetto Autismo», a firma di Monica Boccardi e Paolo Cilia, che si riferisce, con toni critici, a un contributo da noi pubblicato, contenente due opinioni…
- Definizione e valutazione della disabilità: com'è arretrata l'Italia! Disabile, invalido, handicappato, non autosufficiente: sono solo alcune tra le più frequenti definizioni che si incontrano nelle corpose e disorganiche leggi italiane che trattano di questi aspetti. Dietro al linguaggio,…