Non solo guide sull’accessibilità

Sono già tre le pubblicazioni della collana "Incontri”, nata da un ormai consolidato sodalizio tra il CDH (Centro Documentazione Handicap) di Bologna e l'azienda di ausili Coloplast. In questa esperienza si è aggiunta anche la Cooperativa Accaparlante. I tre volumi comprendono due guide turistiche e un testo sull'accessibilità domestica

La collana Incontri è edita da Coloplast – azienda che realizza articoli e servizi per stomia, incontinenza, lesioni cutanee e mastectomia – ed è curata nei contenuti dal CDH (Centro Documentazione Handicap) e dalla Cooperativa Accaparlante di Bologna, nuovo acquisto, quest’ultima, di una squadra ormai consolidata che ha prodotto, negli anni scorsi, alcune pubblicazioni utili al mondo della disabilità.
 Il CDH, infatti, sempre con Coloplast come editore, ha compilato numerosi volumetti sull’accessibilità di alcune città italiane.

La collana Incontri ha come scopo quello di tenere «maggiormente conto delle esigenze di chi ha problemi di mobilità, proponendosi però come un prodotto per tutti». I tre volumi che la compongono constano di due guide turistiche alle città di Verona e Napoli e di un testo sull’accessibilità domestica.Il golfo di Napoli
Le guide contengono informazioni dettagliate utili alle persone in carrozzina, create con l’auspicio di poterle incontrare sempre più spesso nelle città d’arte della nostra penisola.
Puntando alla praticità e alla concretezza, tali strumenti nascono per essere agilmente consultati durante le visite, suggerendo itinerari, fornendo informazioni utili, ma anche cenni storici e artistici, il tutto corredato da mappe con segnaletica di comprensione immediata, relativa all’accessibilità dei luoghi e all’eventuale presenza di barriere architettoniche.

Il volume dedicato a Verona, che apre la collana, individua in particolare quattro itinerari attraverso la città (dall’Arena a Piazza Erbe, dal Duomo a Piazza dei Signori, da San Zeno Maggiore a San Bernardino, da Santa Maria in Organo a San Tommaso Cantuariense).
Il secondo volume si intitola AbitAbile, incontro con la casa accessibile e contiene le informazioni per un’abitazione accessibile e i suggerimenti concreti per rendere ogni stanza accogliente e funzionale.
Ogni stanza viene trattata singolarmente e vengono riportate anche alcune testimonianze di case private adattate alle esigenze di persone in carrozzina. Nell’ultimo capitolo sono raccolte le normative sulla progettazione accessibile e vi è anche la lista dei principali centri italiani specializzati in consulenza e progettazione accessibile.
Il volume di più recente pubblicazione è infine quello dedicato a Napoli, che contiene cinque itinerari senza barriere che attraversano in punti diversi la città partenopea. Come già per la guida dedicata a Verona, le indicazioni offerte sono state raccolte da rilievi in loco curati da Accaparlante e dal CDH.

Vale la pena ricordare che tutte le pubblicazioni sono gratuite e che è sufficiente farne richiesta. Esse, inoltre, sono consultabili nella biblioteca del CDH (Via Legnano, 2, Bologna).
(Barbara Pianca)

Per ricevere le guide:
Coloplast, numero verde 800 018537
chiam@coloplast.it.

Per ulteriori informazioni:
Accaparlante, tel. 051 6415005, fax 051 6415055
luca@accaparlante.it – alessandra@accaparlante.it.

Share the Post: