Avrà inizio venerdì 31 agosto la XIII Giornata della Solidarietà di Santorso, località del Vicentino particolarmente vivace in questo ambito, sia per l’intraprendenza dell’Amministrazione Comunale – che organizza l’iniziativa – sia per l’alacrità delle numerose associazioni e cooperative del territorio le quali collaboreranno praticamente in massa alla riuscita della manifestazione.
Quest’ultima verrà aperta dalla relazione intitolata Diritti negati: moderne schiavitù, a cura di Antonio Papisca, direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi sui Diritti della Persona e dei Popoli dell’Università di Padova.
Tale Centro ospita il primo corso europeo di aggiornamento universitario sui diritti umani delle persone con disabilità, giunto già alla sua seconda edizione. Anche su questo argomento, oltre che naturalmente sulla recente Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità, si soffermerà Papisca durante il suo incontro-testimonianza, organizzato ai prati della Cooperativa Nuovi Orizzonti.
Nella stessa sede, sabato 1° settembre sono previste poi due tavole rotonde. La prima (ore 10), si intitolerà Persone in disagio sociale, quali possibili percorsi, mentre la seconda (ore 16) verterà sul tema Diritti negati, quali possibili risposte. Esperienze a confronto.
Per il dibattito sono attesi esponenti di Amnesty International, Caritas e ItaliaNats (associazione, quest’ultima, che tutela i bambini e gli adolescenti lavoratori).
La serata infine si riempirà di musica con il concerto di musica soul e jazz dei Fat Maz Ferrauto & The Cozmick Lovers.
Tra gli altri eventi previsti invece per domenica 2 settembre, da segnalare i festeggiamenti per il sessantesimo anniversario dello scoutismo AGESCI a Santorso, una sessione di biodanza, atelier di pittura e isole musicali, l’estrazione della lotteria e anche uno spettacolo teatrale sui diritti dei bambini, intitolato I diritti di Alice, presentato dalla Fondazione AIDA in collaborazione con Amnesty International.
Tutti i giorni saranno aperti poi anche il Museo Archeologico, il Parco Rossi, il Giardino delle Farfalle, il trenino turistico e due mostre fotografiche, sui sessant’anni dello scoutismo e su un’esperienza di volontariato in Tanzania.
Tra le varie associazioni presenti, infine, da segnalare anche che l’ANGSA Veneto (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) sarà impegnata in una raccolta di firme per la campagna europea 1million4disability, che punta a raccogliere entro il 30 settembre 2007 un milione di sottoscrizioni contro la discriminazione di 50 milioni di cittadini con disabilità nel nostro continente.
(B.P.)
Ufficio Affari Generali Comune di Santorso
tel. 0445 649510, giornatasolidarieta@comune.santorso.vi.it.
Articoli Correlati
- La solidarietà nel quotidiano Sarà questo il filo conduttore della XII Giornata della Solidarietà di Santorso (Vicenza), manifestazione che dal 1° al 3 settembre coinvolgerà ben quaranta diverse realtà associative e cooperative, tra dibattiti,…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Tutti hanno diritto alla pace Quale modo migliore per augurare Buone Feste ai Lettori, se non quello di concludere la nostra serie di testi dedicata alla rilettura della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, con il…