È senz’altro degna di nota la manifestazione che si svolgerà nell’arco di quasi una settimana a Conversano, in provincia di Bari, da martedì 11 a domenica 16 settembre.
L’iniziativa si chiama Inchiostri diversi ed è un’idea dell’Associazione “Con Loro” di Conversano i cui responsabili la presentano così: «Inchiostri diversi è un percorso di riflessione sulle diversità variamente e creativamente declinate».
E i primi inchiostri saranno proprio quelli dedicati alla disabilità – denominati Inchiostri di vita – che martedì 11 vedranno dapprima due seminari condotti rispettivamente da Claudio Imprudente, presidente del Centro Documentazione Handicap (CDH)-Cooperativa Accaparlante di Bologna (L’integrazione possibile, Scuola Galilei di Monopoli, ore 17) e da Nunzia Coppedè, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) Calabria (Genitori e disabilità, Sede dell’Associazione “Con Loro” a Conversano, ore 17) e successivamente, in serata, l’incontro Storie di disabilità (Conversano, Chiostro dei Paolotti, ore 20.30), al quale, oltre a Imprudente e Coppedè, parteciperanno anche Anna Rita Romito e Gaetano Luca. Il tutto preceduto alle 19 da una dimostrazione di voli in mongolfiera, accessibili alle persone con disabilità e seguito da altri momenti teatrali e musicali.
Nei giorni successivi ci saranno altri inchiostri a farla da protagonisti: il 12 settembre gli Inchiostri letterari, il 13 quelli scientifici, il 14 Inchiostrik e il 15 gli Inchiostri a Sud-Est, fino alla conclusione di domenica 16, con l’Arrivederci ai prossimi inchiostri.
Ma ancora due momenti dedicati specificamente alla disabilità avranno luogo mercoledì 12, quando Imprudente e Coppedè si “scambieranno” i temi e le sedi del giorno precedente, per condurre altri due seminari.
L’originale e meritoria iniziativa – patrocinata dalla Regione Puglia, dall’ASL Ba/5, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Conversano – è stata organizzata grazie anche alla collaborazione di alcuni enti pubblici, associazioni, cooperative e circoli del territorio, oltre che del Centro di Servizi al Volontariato “San Nicola” di Bari.
(S.B.)
Associazione “Con Loro”, Via Vavalle, 25, 70014 Conversano (Bari)
tel. 080 4952524, conloro@libero.it.
Articoli Correlati
- L'esperienza con internet del dottor Claudio Imprudente La bella notizia del conferimento di una laurea honoris causa in Scienze della Formazione a Claudio Imprudente da parte dell'Università di Bologna è arrivata quando Dorotea Maria Guida aveva appena…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Quarant’anni fa nasceva il CDH di Bologna Una pagina aperta sul 1983, l’anno in cui nacque il CDH di Bologna, divenuto nel tempo l’Associazione CDH, affiancata in seguito dalla Cooperativa Accaparlante, una sorta di servizio TV in…