Tanti diversi inchiostri

Si chiama "Inchiostri diversi" la manifestazione organizzata a Conversano, in provincia di Bari, dall'Associazione "Con Loro", per i giorni dall'11 al 16 settembre. Un percorso di riflessione sulle diversità variamente e creativamente declinate, all'interno del quale vi sarà ampio spazio anche per la disabilità

È senz’altro degna di nota la manifestazione che si svolgerà nell’arco di quasi una settimana a Conversano, in provincia di Bari, da martedì 11 a domenica 16 settembre.
L’iniziativa si chiama Inchiostri diversi ed è un’idea dell’Associazione “Con Loro” di Conversano i cui responsabili la presentano così: «Inchiostri diversi è un percorso di riflessione sulle diversità variamente e creativamente declinate».

Disegno con boccetta di inchiostro e penna d'ocaE i primi inchiostri saranno proprio quelli dedicati alla disabilità – denominati Inchiostri di vita – che martedì 11 vedranno dapprima due seminari condotti rispettivamente da Claudio Imprudente, presidente del Centro Documentazione Handicap (CDH)-Cooperativa Accaparlante di Bologna (L’integrazione possibile, Scuola Galilei di Monopoli, ore 17) e da Nunzia Coppedè, presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH) Calabria (Genitori e disabilità, Sede dell’Associazione “Con Loro” a Conversano, ore 17) e successivamente, in serata, l’incontro Storie di disabilità (Conversano, Chiostro dei Paolotti, ore 20.30), al quale, oltre a Imprudente e Coppedè, parteciperanno anche Anna Rita Romito e Gaetano Luca. Il tutto preceduto alle 19 da una dimostrazione di voli in mongolfiera, accessibili alle persone con disabilità e seguito da altri momenti teatrali e musicali.

Nei giorni successivi ci saranno altri inchiostri a farla da protagonisti: il 12 settembre gli Inchiostri letterari, il 13 quelli scientifici, il 14 Inchiostrik e il 15 gli Inchiostri a Sud-Est, fino alla conclusione di domenica 16, con l’Arrivederci ai prossimi inchiostri.
Ma ancora due momenti dedicati specificamente alla disabilità avranno luogo mercoledì 12, quando Imprudente e Coppedè si “scambieranno” i temi e le sedi del giorno precedente, per condurre altri due seminari.

L’originale e meritoria iniziativa – patrocinata dalla Regione Puglia, dall’ASL Ba/5, dalla Provincia di Bari e dal Comune di Conversano – è stata organizzata grazie anche alla collaborazione di alcuni enti pubblici, associazioni, cooperative e circoli del territorio, oltre che del Centro di Servizi al Volontariato “San Nicola” di Bari.
(S.B.)

Per il programma completo e per altre informazioni sulla manifestazione:
Associazione “Con Loro”, Via Vavalle, 25, 70014 Conversano (Bari)
tel. 080 4952524,
conloro@libero.it.
Share the Post: