«Desidero esprimere il mio vivo apprezzamento per l’impegno decennale del Forum Europeo sulla Disabilità a favore di misure legislative contro ogni discriminazione verso le persone con disabilità e per la campagna “1million4disability”».
Si apre così il messaggio inviato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano al Forum Europeo sulla Disabilità (EDF), per sostenere la campagna 1million4disability lanciata da quest’ultima organizzazione all’inizio del 2007 e che il nostro sito segue da allora in tutti i suoi passi.
«L’appartenenza all’Europa – continua Napolitano – come patrimonio comune di valori e come progetto impegnato a migliorare la coesione interna della nostra società, impone alle Istituzioni, alle forze politiche, a tutti i cittadini di combattere ogni discriminazione, ed in particolare quelle basate su diverse capacità fisiche e mentali».
Un sostegno, quello del presidente della Repubblica Italiana, che giunge quanto mai opportuno in un momento decisivo per la riuscita dell’importante iniziativa. Va ricordato infatti che sarà il 30 settembre l’ultimo giorno utile per dare la propria adesione alla campagna che punta a raccogliere un milione di firme nei vari Paesi dell’Unione Europea, contro la discriminazione di oltre 50 milioni di cittadini con disabilità.
Il risultato finora reso noto dal sito aperto per l’iniziativa è molto importante (quasi 500.000 firme), senza tenere conto delle numerose sottoscrizioni cartacee che verranno depositate tutte assieme negli ultimi giorni (sicuramente qualche altro centinaio di migliaia).
Si prospetta dunque una grande rincorsa finale che avrà bisogno dell’impegno di tutti per raggiungere un altro grande obiettivo a meno di un anno dall’approvazione “epocale” della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.
«Desidero far giungere agli organizzatori della Campagna “1million4disability” – conclude il presidente Napolitano – il mio vivo incoraggiamento per la meritoria azione volta a contribuire a promuovere legislazioni contro ogni discriminazione verso le persone con disabilità».
Un messaggio, dunque, che giunge a degno coronamento dell’adesione già espressa nelle scorse settimane da esponenti del governo, parlamentari, rappresentanti del mondo della cultura, enti locali e tante altre associazioni della società civile.
La volata finale è incominciata e tutti possono aiutare a vincerla!
(S.B.)
Il modulo con i punti essenziali della campagna e una griglia contenente dieci firme può essere stampato cliccando qui, utilizzato e spedito all’EDF.
EDF (European Disability Forum)
Rue du Commerce, 39/41 – B – Brussels
tel. 0032 2 2824600, fax 0032 2 2824609
info@edf-feph.org – www.edf-feph.org/
Sito della campagna (aperto il 23 gennaio 2007):
www.1million4disability.eu.
Articoli Correlati
- Aderisci anche tu a «1million4disability» Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema, il segretario nazionale dei Democratici di Sinistra Piero Fassino, la Provincia di Milano: sono solo alcune delle più recenti, importanti adesioni a «1million4disability», la…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Ad un passo dal milione di firme! Il grande risultato è ormai vicino: quel milione di firme che il Forum Europeo sulla Disabilità (EDF) aveva chiesto in gennaio a tutti i cittadini dell'Unione Europea e a quelli…