Si è tinta di azzurro la sede dell’ENAIP (Ente Acli Istruzione Professionale) di Alessandria, centro di servizi formativi che nei giorni scorsi ha avuto il piacere di ospitare il raduno delle Nazionali Italiane di basket con disabilità, maschili e femminili, che partiranno il 27 settembre per i Campionati Mondiali Special Olympics di Shangai in Cina.
Una manifestazione, quest’ultima, che vedrà la partecipazione di migliaia di atleti da tutto il mondo nelle varie discipline e che per quanto riguarda il basket avrà nell’Italia una delle favorite alla conquista del podio, sia per la squadra maschile che per quella femminile, ricordando anche il titolo conquistato nel 2003 a Dublino in Irlanda.
L’evento, organizzato dal CISSACA (Consorzio Servizi Sociali), dal Comune e dalla Provincia di Alessandria, ha visto la presentazione delle squadre presso la sede ENAIP, alla presenza del sindaco Piercarlo Fabbio, dell’assessore comunale alla Protezione Civile Evaldo Pavanùello, dell’assessore provinciale allo Sport Giancarlo Caldone, della direttrice del CISSACA Laura Mussano e del direttore dell’ENAIP di Alessandria Ezio Bressan.
Buoni anche gli esiti degli allenamenti, svolti al PalaCima della città piemontese, che hanno evidenziato l’ottimo stato di forma degli atleti, i quali hanno potuto anche avvalersi dell’efficiente laboratorio di cucina dell’ENAIP, per i pranzi e le cene della due giorni.
(I.M.)
Articoli Correlati
- Special Olympics: guardare oltre, cercare l’anima «Il messaggio di Special Olympics è molto semplice ed è quello di guardare oltre, andare oltre la superficie e cercare il cuore, l’anima della persona che c’è di fronte»: lo…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- L’abilità e il coraggio di credere nei propri sogni «Lo sport mi ha aiutato a crescere, ad avere coraggio, ma più di ogni cosa mi ha fatto sentire l’affetto e la fiducia di tante persone. Sentirmi apprezzato anche da…