Servirà a sostenere il progetto di una nuova casa per l’Associazione L’abilità la rappresentazione teatrale del noto musical Aggiungi un posto a tavola, che verrà messa in scena sabato 22 settembre a Milano, sulle musiche originali di Armando Trovajoli, dalla Compagnia dell’Arca (Parrocchia Santa Maria del Suffragio, Corso XXII Marzo, 23, ore 21).
È dal 1998 che L’abilità si occupa di bambini con disabilità e delle loro famiglie, aiutando i primi ad avere una vita piena di gioco e di attività che li sostengano nella crescita e fornendo al tempo stesso ai genitori servizi utili a capire i loro diritti.
Da segnalare anche che il nome scelto da questa associazione nasce da una sorta di gioco di parole tra i sostantivi labilità e abilità, il primo dei quali riassume la condizione sia del bambino con disabilità sia della sua famiglia – una condizione di instabilità (fisiologica e psicologica), una situazione di bisogno di punti di riferimento, di sostegno, un’emotività fragile e facilmente influenzabile – mentre il secondo va vissuto come punto di arrivo di un percorso impegnativo, ma possibile: l’abilità del bambino e l’abilità del genitore di trovare insieme una strada alternativa alla normalità, che punti all’autonomia.
L’abilità ONLUS – Strategie familiari nelle disabilità della prima infanzia
tel. 02 66805457, info@labilita.org.
Articoli Correlati
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- Quando l’inclusione va in scena, cadono gli stereotipi Tra le diverse forme di arteterapia, la teatroterapia si è imposta come strumento versatile di educazione, riabilitazione e integrazione che, portando in scena i vissuti personali e sfruttando le potenzialità…
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…