Un centro dedicato proprio a tutti

È l'Open Center di Pozzuoli (Napoli), che verrà inaugurato il 21 settembre, nuovo centro di servizi sociali integrati rivolto alle famiglie, ai giovani, agli anziani e alle persone con disabilità. Il turismo sociale, l'informatica, i corsi di formazione, i percorsi di inserimento lavorativo: sono solo alcune tra le numerose proposte di questa meritoria struttura

È previsto per venerdì 21 settembre a Pozzuoli (Napoli) il taglio del nastro per l’Open Center (Via Celio Rufo, 20, ore 19), nuovo centro di servizi sociali integrati dedicato alle famiglie, ai giovani, agli anziani, alle persone con disabilità e alle aziende, risultato di un progetto promosso dalla Cooperativa Sociale Città dell’Essere, dall’Associazione Angeli Flegrei e dalla Società Piazza Virtuale.

Uno degli ingressi dell'Open Center di PozzuoliUna struttura, dunque, quella che verra inaugurata vicino a Napoli, dedicata a numerose fasce sociali e tarata sulle specifiche esigenze di ciascuna categoria di utenti. Dal turismo sociale – volto a sviluppare percorsi fisicamente ed economicamente accessibili a tutti – ai corsi di formazione su temi vari, gratuiti e autofinanziati; dall’informatica al tempo libero, passando per la gestione del turismo culturale e per i corsi inerenti la Legge 626/94 sulla sicurezza, il cui rispetto è la prima vera tutela per i lavoratori.
Ma l’impegno del nuovo Open Center non si fermerà qui, comprendendo anche momenti di ricerca nel campo delle scienze sociali, costruzione di siti web accessibili e organizzazione di meeting o eventi culturali.

«È fondamentale – ha dichiarato Michela Mancini, presidente della Cooperativa Sociale Città dell’Essere – offrire un luogo di aggregazione che permetta allo stesso tempo di usufruire di diversi servizi coerenti tra di loro, in modo tale che l’utente, già di per sé in condizioni di vita difficili, possa gestire il proprio tempo nella maniera più adeguata, senza essere costretto a vagare da un luogo all’altro, con il rischio di non trovare risposte».
Da segnalare infine i programmi all’insegna di un impegno particolarmente attento nel campo dei percorsi di inserimento lavorativo, studiati da un lato per le persone con disabilità, dall’altro per i disoccupati di lunga durata.

All’inaugurazione di questa meritoria struttura sono state invitate le principali autorità del mondo istituzionale ed ecclesiastico, sia di Napoli che del territorio flegreo.
(S.B.)

Per ulteriori informazioni:
Tania Sabatino (addetto stampa di Open Center), tel. 320 5741842
info@open.center.netwww.open-center.net.
Share the Post: