Anche l’ultima tappa prima della pausa estiva era stata in occasione di una Festa del Volontariato, quella di Lodi. Confermando così la propria tradizione, lo Sportello Disabili Mobile della Direzione Generale Famiglia e Solidarietà Sociale della Regione Lombardia torna in marcia per le province lombarde, ripartendo ancora una volta – domenica 23 settembre – dalla “Festa Cittadina del Volontariato” di San Donato (Milano), presso il Centro Sportivo Metanopoli (Via Caviaga, 3).
Denominata Volontari insieme, condividere un cammino, la Festa è organizzata dal Coordinamento del Volontariato Locale di San Donato, in collaborazione con il CSV (Centro Servizi Volontariato) della Provincia di Milano e con il patrocinio del Comune di San Donato.
Oltre alla presenza alla manifestazione per l’intera giornata del camper accessibile, diventato nel tempo il simbolo dell’iniziativa della Regione denominata Sportello Disabili Mobile – che gode del sostegno di AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici) Milano, LEDHA (Lega per i Diritti delle Persone con Disabilità) e ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili) – la festa sarà anche caratterizzata da tanti momenti di intrattenimento e animazione per i più piccoli, ci saranno dei punti di ristoro e verranno assegnati diversi premi a tutti coloro che parteciperanno alle iniziative. Inoltre, le organizzazioni di volontariato presenti allestiranno degli stand in cui verrà offerto materiale divulgativo, gadget e oggetti realizzati artigianalmente.
Dal canto loro, gli operatori dello Sportello Disabili Mobile saranno a completa disposizione dei cittadini con disabilità e delle loro organizzazioni, per offrire come sempre i servizi e l’esperienza pluriennale dello Sportello Disabili della Regione Lombardia.
(C.N.)
Per ulteriori informazioni:
www.famiglia.regione.lombardia.it/CamperDisabili.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…
- La complessità del "Dopo di Noi" e la logica dei diritti «Può esserci ancora la possibilità di abbandonare l’attuale sistema organizzativo dei servizi e, approfittando dell’occasione di attuare la Legge 112/16 sul “Dopo di Noi”, iniziare con coraggio un processo di…