Un corso base e uno più avanzato sull’ICF e sull’ICF-CY sono quanto propone l’Istituto Nazionale Neurologico Besta di Milano, in collaborazione con DIN (Disability Italian Network), per i giorni dal 26 al 28 settembre.
Dove ICF sta per Classificazione Internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute e rappresenta quel criterio diffuso nel 2001 dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), per descrivere e misurare la salute e la disabilità delle popolazioni. Mentre l’ICF-CY è la Classificazione del Funzionamento, della Disabilità e della Salute da applicare a bambini e adolescenti, presentata sempre dall’OMS verso la fine del 2006.
Le due proposte formative si svolgeranno presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Via Nirone, 15). La prima di esse, denominata Corso Base ICF e ICF-CY, si terrà nella sola giornata di mercoledì 26. Essa vuole introdurre figure professionali che operano tanto nel mondo della salute quanto in quello del sociale alla struttura e ai concetti su cui si fondano questi due importanti strumenti dell’OMS, alla capacità descrittiva delle voci e dei codici in essi contenuti e, per finire, ai possibili usi dell’ICF nelle attività che prevedono il coinvolgimento di varie figure professionali.
Il Corso Avanzato ICF, invece, rappresenta una proposta più complessa che si articola in due giornate, giovedì 27 e venerdì 28 settembre, e che permetterà a chi ha già delle conoscenze di base sullo strumento di approfondirle. Essa, infatti, da un lato proporrà un’analisi più avanzata sia della struttura e dell’organizzazione concettuale dell’ICF, sia dei suoi codici e qualificatori, dall’altro dedicherà interamente la seconda giornata di lavoro a una serie di esercitazioni di codifica e decodifica di casi clinici che daranno la possibilità ai partecipanti di mettere in pratica quanto appreso, ed eventualmente fare delle verifiche rispetto ai punti non ancora chiari.
(C.N.)
Ufficio Formazione della Fondazione C. Besta
tel. 02 23942547, formazione@istituto-besta.it.
Articoli Correlati
- Dopo di noi da creare “durante noi“* L'organizzazione del futuro di una persona con disabilità: quali sono le tutele giuridiche esistenti? In quali ambienti si potrà svolgere la vita di quella persona? E con quali fondi? Un…
- Una buona cooperazione allo sviluppo fa bene a tutte le persone con disabilità «Se con i progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo - scrive Giampiero Griffo, concludendo la sua ampia analisi sulle azioni in questo settore - verrà rafforzata la voce delle persone…
- L'integrazione scolastica oggi "Una scuola, tante disabilità: dall'inserimento all'integrazione scolastica degli alunni con disabilità". Questo il titolo dell'approfondita analisi prodotta da Filippo Furioso - docente e giudice onorario del Tribunale dei Minorenni piemontese…